Iniziative motorie, fisiche e sportive nelle scuole. Esiti incontro al MPI

08.11.2006 15:09

Si è riaperto - ieri pomeriggio al MPI - il "tavolo di confronto" tra CISL Scuola, Flc CGIL, UIL Scuola, SNALS ed Amministrazione relativamente alle "iniziative motorie, fisiche e sportive nelle scuole di ogni ordine e grado". L'incontro è il primo risultato della vibrante protesta sindacale avanzata con la lettera unitaria dello scorso 25 ottobre a seguito dell'emanazione della nota prot. n. 5090 del 13.10.2006.

Le Organizzazioni Sindacali hanno ribadito, unitariamente, i contenuti evidenziati nella lettera, rivendicando:

• corrette relazioni sindacali;
  • sostanziali modifiche alla suddetta nota/direttiva.

Il Consigliere del Ministro per le "politiche giovanili", presente al "tavolo" in rappresentanza dell'Amministrazione

• ha riconosciuto giuste le rimostranze delle Organizzazioni Sindacali, dichiarando sin da subito la disponibilità al dialogo con le stesse;
  • ha riferito che la direttiva di quest'anno è frutto di una fase transitoria, impegnandosi per il futuro: tutta la materia sarà oggetto di revisione sia dal punto di vista organizzativo che pedagogico-didattico i cui esiti saranno oggetto di confronto con i sindacati.

Per quanto riguarda la direttiva oggetto di contestazione, il Consigliere si è impegnato a:

• verificare la complessità delle risorse, soprattutto in seguito al monitoraggio in atto che consentirà di conoscere con precisione i residui degli anni precedenti;
  • emanare una nota di precisazioni che recepisca le richieste avanzate dalle Organizzazioni Sindacali;
  • elaborare "linee guida" che orientino le istituzioni scolastiche nella progettazione e realizzazione delle iniziative motorie, fisiche e sportive in ogni ordine e grado di scuola.

Tali impegni saranno oggetto di verifica nel prossimo incontro, già calendarizzato per lunedì prossimo, 13 novembre.