ESTERO NEWS 24/2006 - Confronto al MAE su "progetti" offerta formativa scuole emisfero australe e contrattazione integrativa

18.10.2006 17:16
Categoria: Estero

Lunedì scorso, 16 ottobre, le Organizzazioni Sindacali e il MAE si sono incontrate per l'esame del finanziamento dei progetti di miglioramento dell'offerta formativa presentati dalle scuole dell'emisfero australe (a.s. 2005/06) e per l'avvio della discussione propedeutica alla sottoscrizione del nuovo Contratto Collettivo Nazionale Integrativo Estero (CCNIE).

* * *

Finanziamento dei progetti di miglioramento dell'offerta formativa presentati dalle scuole dell'emisfero australe per l'a.s. 2005/06

Le Organizzazioni Sindacali, dopo aver attentamente esaminata la documentazione allegata ai progetti trasmessi dalle scuole di La Plata (Argentina), Lima (Perù) e Montevideo (Uruguay)

  • hanno nuovamente rilevato il mancato rispetto, da parte dell'amministrazione, delle norme contrattuali (art. 8 del CCNIE 8.5.2001 e art. 100 del CCNL 24.7.2003) che regolano la materia
  • hanno sottoscritto, nonostante le inadempienze rilevate, il "verbale di riunione" redatto al termine del confronto; questo per evitare eventuali "ricadute" sul personale a causa del mancato finanziamento dei progetti esaminati. Detto personale, infatti, alla data odierna ha svolto gran parte delle attività previste dai progetti medesimi e non può essere privato della relativa e legittima retribuzione.

Le Organizzazioni Sindacali, tuttavia, per scongiurare nel futuro il ripetersi di analoghe circostanze, hanno preteso (nella sottoscrizione del "verbale di riunione") l'impegno dell'Amministrazione diretto a raccomandare alle sedi estere il pieno rispetto delle regole indicate nei citati contratti.

Si è convenuto, al contempo, di indicare nuovi termini per l'acquisizione, da parte del MAE, della completa documentazione dei progetti da finanziare per l'a.s. 2006/07.

L'Amministrazione dovrà, quindi, inviare alle sedi estere le necessarie disposizioni per evitare che - per il mancato rispetto delle procedure indicate nei contratti e/o per l'invio tardivo dei progetti approvati dai collegi dei docenti - sia negato il finanziamento.

* * *

Avvio della Contrattazione Integrativa Nazionale

Le pressanti richieste delle Organizzazione Sindacali, per l'avvio della contrattazione integrativa, hanno avuto (finalmente, sia pure con anni di ritardo) un primo risultato positivo.

Nell'incontro di lunedì scorso, 16 ottobre, è iniziata la discussione finalizzata alla sottoscrizione di un nuovo Contratto Collettivo Nazionale Integrativo Estero (CCNIE).

Le delegazioni, dopo un primo esame delle proposte avanzate dal MAE, hanno concordato il metodo di lavoro da seguire nei prossimi incontri.

L'Amministrazione si è impegnata a predisporre un "bozza" di CCNIE nella quale sarà trascritta, a fronte del testo del vigente Contratto 8.5.2001, la nuova proposta dell'Amministrazione.

La CISL Scuola, nel valutare positivamente tale iniziativa

  • porterà il proprio contributo per concludere la trattativa in tempi relativamente brevi e pervenire alla sottoscrizione di un contratto integrativo che elimini le incertezze, i dubbi e le difficoltà riscontrate nel passato. L'obiettivo da raggiungere con il nuovo CCNIE è, infatti, quello di individuare chiare e definitive modalità di applicazione, nelle situazioni estere, degli specifici istituti contrattuali.