AGIDAE: avviata fase rinnovo CCNL

18.09.2006 00:00
Categoria: Contratti AGIDAE

Con oggi, 18 settembre, si è aperta la fase di rinnovo del CCNL AGIDAE 2006-2009.

La riunione iniziata alle ore 10.00 si è conclusa alle ore 16.30. Il prossimo incontro è stato calendarizzato per il 12 ottobre. Non è stato possibile concordare una data più vicina, nonostante la nostra richiesta. Nell'incontro di oggi si sono affrontati i contenuti generali delle due piattaforme presentate, entrando nel merito degli obiettivi che ciascuno intende raggiungere con questo rinnovo. In particolare abbiamo sottolineato la nostro volontà di:

  • ridurre il divario economico e normativo esistente tra il personale dipendente della scuola non statale e quello pubblico,
  • dare piena valorizzazione delle professionalità presenti,
  • armonizzare i CCNL del settore della scuola non statale,
  • potenziare la contrattazione di secondo livello,
  • respingere qualsiasi forma di flessibilità non governata,
  • rafforzare la bilateralità,
  • estendere i diritti e le tutele sindacali e contrattuali.

 

Abbiamo, altresì, rimarcato il percorso unitario della piattaforma sindacale, le numerose assemblee tenute in tutto il territorio nazionale e la unanime approvazione da parte dei lavoratori.

Come si ricorderà, lo scorso gennaio, la controparte aveva predisposto ed ufficialmente inviato una sua piattaforma, piattaforma elaborata all’interno di un contesto politico, che di fatto superato rende obsolete molte proposte in essa contenute.

Anche per questo (ma non solo per questo) motivo abbiamo tutti sostenuto la necessità e l’opportunità di prendere a riferimento la piattaforma sindacale, presentata nella veste editoriale di confronto ed integrazione con il precedente CCNL.

Il confronto è stato avviato a partire dall'art. 15 della piattaforma sindacale ed è continuato, tra richieste di approfondimento e di sostanza sino allart. 22. L'articolo 23 -durata del rapporto di lavoro- è stato oggetto di accesa ed intensa discussione sui termini "Dipendente" e "Subordinato".

Per le organizzazioni sindacali i due termini non sono sinonimi (D.Lgs 276 docet) e vanno lasciati nell’articolato: il rapporto di lavoro del personale è dipendente e di natura subordinata.

Sul ricorso al contratto a tempo determinato l’AGIDAE sostiene l'irrinunciabilità dell’anno di prova (art. 23.1), espunto, invece, dalla piattaforma sindacale unitaria.

 

In buona sostanza un incontro, quello di oggi, che pur entrando nel merito di argomenti specifici, ha assunto le caratteristiche di una sistuazione interlocutoria. Le parti hanno sondato le rispettive posizioni e le rispettive volontà. Non sono stati toccati argomenti importanti quali l’orario di lavoro e la retribuzione.

Abbiamo riscontrato, comunque, la volontà da parte dell’AGIDAE di chiudere il confronto entro il 31 dicembre prossimo.