Cerimonia (al Quirinale) di inaugurazione dell'anno scolastico. Dichiarazione di F. Scrima, Segretario Generale Cisl Scuola

18.09.2006 19:34
Categoria: Comunicati Stampa

La CISL Scuola si augura che la particolare inaugurazione, presso il Quirinale, del nuovo anno scolastico possa essere il segnale di una rinnovata volontà politica, tesa a mettere concretamente la scuola al centro della strategia di sviluppo e progresso della nostra società e dell'intero Paese.

La CISL Scuola apprezza e condivide molto le autorevoli riflessioni presenti nel messaggio augurale del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sull'esigenza di una scuola moderna e in piena sintonia con il contesto europeo, capace di accogliere ed integrare gli alunni stranieri e luogo privilegiato per costruire la cultura della pace. Considera, altresì, condivisibili i concetti espressi dal Ministro Fioroni quando sottolineano il valore della scuola come bene comune, come crescita di una "nuova cittadinanza" e come occasione programmata di sviluppo dell'autonomia di pensiero dei giovani attraverso la capacità professionale dei nostri docenti.

La CISL Scuola auspica che i successivi atti politici siano coerenti con le autorevoli affermazioni rese in questa importante circostanza, evidenziando, allo stesso tempo, la presenza nel panorama scolastico di molte "ombre": tra queste il problema della precarizzazione del lavoro, l'inadeguatezza delle risorse per il rilancio della scuola pubblica statale - per altro minacciata da ripetuti annunci di ulteriori e pesanti "tagli" nella imminente Finanziaria - e il mancato avvio del tavolo contrattuale a nove mesi dalla scadenza del vecchio CCNL, per la garanzia del riconoscimento economico che i lavoratori della scuola legittimamente chiedono.

La CISL Scuola, mentre rivolge un cordialissimo augurio a quanti operano direttamente nella scuola, agli alunni e alle loro famiglie, perché tutti possano operare per una scuola migliore, si augura che alle ottime intenzioni, oggi espresse sul piano politico, seguano azioni coerenti: la buona scuola si costruisce insieme.

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola