ESTERO NEWS 19/2006 - Il resoconto dell’incontro svoltosi mercoledì scorso, 12 luglio, presso il MAE

14.07.2006 17:46
Categoria: Estero

Mercoledì scorso, 12 luglio, ha avuto luogo presso il Ministero degli affari Esteri (MAE) il previsto incontro tra la delegazione di parte pubblica e le Organizzazioni Sindacali della Scuola firmatarie del CCNL 24.7.2003. Sono stati esaminati i seguenti punti: 1) Rinvio di un anno dell'aggiornamento delle graduatorie permanenti per la destinazione all'estero del personale docente e ATA; 2) Indizione delle prove di accertamento linguistico per la destinazione all'estero del personale docente e ATA.

* * *

Prima di affrontare gli argomenti posti all'ordine del giorno il Ministro Plenipotenziario ha informato le Organizzazioni Sindacali che il reperimento delle necessarie risorse finanziarie permetterà all'Amministrazione di;

• autorizzare i trasferimenti disposti per l'anno 2006/07;
  • procedere alla destinazione all'estero di personale di ruolo per la copertura dei posti disponibili e vacanti per l'anno scolastico 2006/07.

Le Organizzazioni Sindacali - considerato che i trasferimenti e le nuove destinazioni erano stati condizionati alla disponibilità di risorse finanziarie - hanno chiesto all'Amministrazione di informare le sedi estere che sarà dato corso sia ai trasferimenti sia alle nuove destinazioni all'estero per l'anno 2006/07.

L'Amministrazione, aderendo alla richiesta delle Organizzazioni Sindacali, si è impegnata ad inviare a tutte le sedi estere un messaggio con il quale saranno comunicate anche le modalità di rimborso delle spese sostenute per il viaggio e il trasporto delle masserizie, nonché i tempi necessari alla liquidazione dell'indennità di sistemazione.

* * *

Sul primo punto posto all'ordine del giorno le Organizzazioni Sindacali e la delegazione di parte pubblica hanno rilevato che il rinvio presenta aspetti problematici riferiti al depennamento e al  reinserimento in graduatoria, sia del personale rientrato dal servizio prestato all'estero sia del personale rinunciatario della destinazione all'estero.

Per trovare una soluzione equa e condivisa le delegazioni hanno concordato di riesaminare la questione nel prossimo incontro, fissato il prossimo 24 luglio.

L'Amministrazione, nel frattempo, invierà alle Organizzazioni Sindacali una bozza di accordo da sottoscriversi, se condiviso, nella suddetta giornata del 24.

Sul secondo punto all'ordine del giorno, le Organizzazioni Sindacali

• hanno proposto - come, peraltro, concordato nel corso dell'incontro del 14 giugno 2005 (vedi ESTERONEWS 19/2005) - l'emanazione di due distinti provvedimenti ministeriali relativi, rispettivamente, all'indizione delle prove di accertamento linguistico e alle disposizioni per la riformulazione e l'aggiornamento delle graduatorie permanenti (costituite inizialmente per l'a.s. 2001/02).

L'Amministrazione, ha condiviso, in linea generale, tale proposta e si è impegnata a definire, nell'incontro del 24 luglio, il testo dei due provvedimenti ministeriali, che saranno pubblicati, rispettivamente, il prossimo 1° settembre (il Decreto di indizione delle prove) ed entro il mese di dicembre 2006 (l'Ordinanza Ministeriale contenente le disposizioni per la riformulazione, aggiornamento e gestione delle graduatorie permanenti).

E' evidente che il Decreto di indizione delle prove e l'Ordinanza Ministeriale dovranno essere diramati nel pieno rispetto delle norme contrattuali vigenti alla data di pubblicazione dei citati provvedimenti ministeriali.

Definiti i testi dei due provvedimenti, saranno comunicati dall'Amministrazione sia le date di pubblicazione dei medesimi nella Gazzetta ufficiale sia le date di effettuazione delle prove.

Poiché le destinazioni all'estero per la copertura dei posti vacanti all'inizio dell'anno scolastico 2007/08 dovranno essere disposte sulla base delle graduatorie aggiornate, occorre che le procedure per l'aggiornamento si concludano con la pubblicazione delle graduatorie definitive possibilmente entro aprile/maggio 2007 e, comunque, entro e non oltre il mese di agosto 2007.

A conclusione dell'incontro la CISL Scuola

• ha chiesto all'Amministrazione di dare immediato avvio alla contrattazione integrativa coma da richiesta unitaria del 13.2.2006 (consultabile e "scaricabile" dal "link" e dal "file" allegato).