LA BUONA SCUOLA - LA SCUOLA PER IL PAESE – IL PAESE PER LA SCUOLA -

08.03.2006 21:45

“Per la scuola italiana, per i suoi problemi e il suo sviluppo, non basta una riforma, neanche una riforma della riforma. Serve un grande progetto di rinnovamento, serve il coraggio, l’energia, l’ottimismo di un movimento ampio e concertato che stringa in un patto di fiducia e di impegno quanti hanno veramente a cuore le sue sorti e le sorti del Paese. Serve assumerla, la nostra scuola, nella sua storia e nella sua vocazione, nelle sue fragilità e nelle sue potenzialità; serve credere nella sua energia interna, nella passione di tanti suoi operatori; serve capirne la complessità, mettersi al servizio della sua missione. Per migliorare la scuola serve partire dalla scuola. Dalla scuola che c’è, dalla scuola dei bambini e dei giovani di oggi, dalla scuola degli insegnanti e delle loro organizzazioni, e insieme serve aver chiara la visione di quello che il paese può essere e deve essere. E allora un patto, un grande patto sociale: il paese per la scuola e la scuola per il paese”.

Il programma del Convegno