Personale comandato/fuori ruolo (decreto-legge 4)

27.01.2006 00:00

La CISL Scuola ritiene che le disposizioni contenute nel decreto-legge 4/06 possano interessare solo marginalmente il personale della scuola ed è impegnata affinché si colga l'occasione per indicare una soluzione di garanzia per i docenti "inidonei"


<html xmlns:o="urn:schemas-microsoft-com:office:office" xmlns:w="urn:schemas-microsoft-com:office:word" xmlns="<a href="http://www.w3.org/TR/REC-html40"> <head> <meta http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=windows-1252"> <meta name=ProgId content=Word.Document> <meta name=Generator content="Microsoft Word 9"> <meta name=Originator content="Microsoft Word 9">

<title>PERSONALE COMANDATO O FUORI RUOLO: CHIESTO INCONTRO AL MIUR</title> <!--[if gte mso 9]><xml> <o:DocumentProperties> <o:Author>stefanocurti</o:Author> <o:Template>Normal</o:Template> <o:LastAuthor>stefanocurti</o:LastAuthor> <o:Revision>2</o:Revision> <o:TotalTime>33</o:TotalTime> <o:Created>2006-01-27T15:37:00Z</o:Created> <o:LastSaved>2006-01-27T15:37:00Z</o:LastSaved> <o:Pages>2</o:Pages> <o:Words>438</o:Words> <o:Characters>2499</o:Characters> <o:Company>cisl</o:Company> <o:Lines>20</o:Lines> <o:Paragraphs>4</o:Paragraphs> <o:CharactersWithSpaces>3068</o:CharactersWithSpaces> <o:Version>9.3821</o:Version> </o:DocumentProperties> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> <style> <!-- /* Font Definitions */ @font-face {font-family:Wingdings; panose-1:5 0 0 0 0 0 0 0 0 0; mso-font-charset:2; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:0 268435456 0 0 -2147483648 0;} /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:&#034;&#034;; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:Arial; mso-fareast-font-family:&#034;Times New Roman&#034;; mso-bidi-font-family:&#034;Times New Roman&#034;;} h1 {mso-style-next:Normale; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; page-break-after:avoid; mso-outline-level:1; mso-layout-grid-align:none; text-autospace:none; font-size:14.0pt; font-family:&#034;Times New Roman&#034;; color:red; mso-font-kerning:0pt; font-weight:normal;} p.MsoBodyText, li.MsoBodyText, div.MsoBodyText {margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; mso-layout-grid-align:none; text-autospace:none; font-size:14.0pt; font-family:&#034;Times New Roman&#034;; mso-fareast-font-family:&#034;Times New Roman&#034;; color:black;} a:link, span.MsoHyperlink {color:blue; text-decoration:underline; text-underline:single;} a:visited, span.MsoHyperlinkFollowed {color:purple; text-decoration:underline; text-underline:single;} @page Section1 {size:595.3pt 841.9pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:35.4pt; mso-footer-margin:35.4pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} /* List Definitions */ @list l0 {mso-list-id:173615784; mso-list-type:hybrid; mso-list-template-ids:1357251084 378295526 68157443 68157445 68157441 68157443 68157445 68157441 68157443 68157445;} @list l0:level1 {mso-level-number-format:bullet; mso-level-text:F0FC; mso-level-tab-stop:36.0pt; mso-level-number-position:left; text-indent:-18.0pt; mso-ansi-font-size:8.0pt; font-family:Wingdings; color:red;} @list l1 {mso-list-id:1205485084; mso-list-type:hybrid; mso-list-template-ids:1357251084 -856026068 68157443 68157445 68157441 68157443 68157445 68157441 68157443 68157445;} @list l1:level1 {mso-level-number-format:bullet; mso-level-text:F0B7; mso-level-tab-stop:43.5pt; mso-level-number-position:left; margin-left:43.5pt; text-indent:-25.5pt; mso-ansi-font-size:12.0pt; font-family:Symbol; color:windowtext;} @list l2 {mso-list-id:1240402422; mso-list-type:hybrid; mso-list-template-ids:-1352098000 378295526 68157443 68157445 68157441 68157443 68157445 68157441 68157443 68157445;} @list l2:level1 {mso-level-number-format:bullet; mso-level-text:F0FC; mso-level-tab-stop:36.0pt; mso-level-number-position:left; text-indent:-18.0pt; mso-ansi-font-size:8.0pt; font-family:Wingdings; color:red;} @list l3 {mso-list-id:1861968596; mso-list-type:hybrid; mso-list-template-ids:1317991946 378295526 68157443 68157445 68157441 68157443 68157445 68157441 68157443 68157445;} @list l3:level1 {mso-level-number-format:bullet; mso-level-text:F0FC; mso-level-tab-stop:36.0pt; mso-level-number-position:left; text-indent:-18.0pt; mso-ansi-font-size:8.0pt; font-family:Wingdings; color:red;} ol {margin-bottom:0cm;} ul {margin-bottom:0cm;} --> </style> </head> <body lang=IT link=blue vlink=purple style='tab-interval:35.4pt'>

L'art. 3 del decreto-legge 10 gennaio 2006, n. 4 prevede la possibilità - per il personale non dirigente delle amministrazioni dello Stato, comandato o collocato fuori ruolo - di essere trasferito (a domanda) "nei ruoli delle Amministrazioni dello Stato in cui presta servizio alla data del 30 settembre 2005".<o:p></o:p>

Detta disposizione aumenta l'incertezza dei docenti "inidonei per motivi di salute" sui quali pesa il "trascorrere del tempo" rispetto al quinquennio fissato dall'art. 35 della legge 289/2002 per poter transitare nei ruoli di altra Amministrazione. <o:p></o:p>

A tale condizione irrisolta si aggiunge ora l'ansia conseguente alla scadenza ravvicinata per la presentazione dell'eventuale suddetta domanda, scadenza prevista dal provvedimento citato per venerdì 10 febbraio 2006 (30 giorni dall'entrata in vigore del medesimo decreto-legge, la cui pubblicazione è avvenuta nella Gazzetta Ufficiale dell'11 gennaio 2006).<o:p></o:p>

La CISL Scuola, anche a seguito dei numerosi quesiti pervenuti<o:p></o:p>

<![if !supportLists]>ü <![endif]>ha chiesto ufficialmente al MIUR di affrontare la questione durante l'incontro - in materia di mobilità - già previsto per martedì prossimo, 31 gennaio<o:p></o:p>

<![if !supportLists]>ü <![endif]>ha sollecitato l'esame di un ulteriore aspetto controverso del decreto-legge 4/06 e cioè (art. 6, comma 2) l'esclusione - dal blocco della mobilità prevista per i docenti neoassunti - dei beneficiari dell'art. 33, comma 5, della legge 104/92.<o:p></o:p>

* * *<o:p></o:p>

Di seguito, sintetizzate, le condizioni previste dall'art. 3 del decreto-legge 10 gennaio 2006, n. 4:<o:p></o:p>

<![if !supportLists]>· <![endif]>il trasferimento ad altra amministrazione non deve comportare oneri a carico dello Stato<o:p></o:p>

<![if !supportLists]>· <![endif]>si deve ridurre l'organico dell'amministrazione di provenienza di un numero di posti corrispondente alle unità di personale trasferito (l'interessato "si trasferisce con il suo posto")<o:p></o:p>

<![if !supportLists]>· <![endif]>il trasferimento deve essere effettuato nei limiti dei posti disponibili nell'organico dell'Amministrazione "ricevente" con inquadramento (sulla base dell'anzianità di servizio) nell'area funzionale e posizione economica corrispondente a quella posseduta <o:p></o:p>

<![if !supportLists]>· <![endif]>in caso di carenza di posti nell'amministrazione di servizio, il personale che ha presentato la domanda non è immediatamente trasferito, ma rimane nella condizione di comandato o fuori ruolo in attesa di disponibilità del posto in organico.<o:p></o:p>

* * *<o:p></o:p>

La CISL Scuola <o:p></o:p>

<![if !supportLists]>ü <![endif]>ritiene che le disposizioni emanate - finalizzate ad un utilizzo più razionale delle "risorse umane" in servizio - possano interessare solo marginalmente il personale della scuola<o:p></o:p>

<![if !supportLists]>ü <![endif]>ritiene, altresì, che siano eventualmente applicabili esclusivamente ai docenti "inidonei" collocati fuori ruolo e in servizio presso l'Amministrazione centrale e periferica (CSA, Direzioni regionali) del MIUR<o:p></o:p>

<![if !supportLists]>ü <![endif]>ritiene, infine, che il MIUR, pur nell'imprecisione della norma, non possa sottrarsi dal diramare urgenti chiarimenti in materia e dall'intervenire al riguardo, eventualmente, in sede di conversione in legge del decreto<o:p></o:p>

<![if !supportLists]>ü <![endif]>è impegnata a sollecitare l'Amministrazione affinché si colga l'occasione per introdurre una soluzione di garanzia per i docenti "inidonei", ingiustamente penalizzati da una norma - iniqua e "di facciata" - rivelatasi impraticabile e improduttiva rispetto al prefissato obiettivo di risparmio.<o:p></o:p>

</body> </html>