ESTERO NEWS 13/2004 - Valutazione, ai fini della carriera, del servizio prestato all'estero: ricorso al giudice del lavoro

26.03.2004 00:00
Categoria: Estero

In ESTERO NEWS 10/2004 - pubblicato lo scorso 15 marzo - abbiamo dato notizia dell'importante decisione del Consiglio di Stato (Sezione VI) concernente la valutazione, ai fini della carriera, del servizio prestato all'estero dal personale della scuola: l'alto consesso ha finalmente riconosciuto - ponendo fine ad un lungo e specifico contenzioso - la reale natura della supervalutazione dei suddetti servizi.

Nella notizia

• abbiamo sottolineto il fatto che tutti coloro - i quali avessero ricevuto un decreto di "ricostruzione della posizione retributiva" senza il riconoscimento del beneficio nel senso indicato dalla sentenza citata - avrebbero potuto avviare una specifica controversia di lavoro, previa proposizione della prescritta richiesta di tentativo di conciliazione, per ottenere la corretta applicazione del beneficio

• abbiamo comunicato, per agevolare il personale interessato, la volontà della CISL Scuola di incaricare uno studio legale al fine di esaminare la fattibilità del ricorso al giudice del lavoro, competente ormai per tutte le controversie in materia di retribuzione del personale.

Tale fattibilità è stata confermata dallo studio legale.

Invitiamo, pertanto, gli interessati a contattare - in merito alle procedure di contenzioso - la Sede Territoriale della Cisl Scuola più facilmente raggiungibile.

Si evidenzia che le conciliazioni ed i conseguenti ricorsi potranno essere inoltrati dai docenti che hanno già ottenuto un decreto di inquadramento economico dal quale risultino le lesioni sopra evidenziate e sempreché gli atti da impugnare siano stati emanati entro gli ultimi 5 anni (termini di prescrizione).