L'Assemblea Nazionale della CISL Scuola a Palermo (17-19 ottobre 2022) raccontata per immagini

21.10.2022 09:24

I lavori dell'Assemblea Nazionale CISL Scuola, riunita a Palermo dal 17 al 19 ottobre, hanno visto una partecipazione numerosa e intensa; una "tre giorni" introdotta dall'ampia e puntuale relazione di Ivana Barbacci e arricchita da contributi di grande valore (Damiano Previtali, Roberto Ricci, Giulia Gioeli, Luciano Monti) dai quali sono venuti altri spunti di notevole interesse per un dibattito molto partecipato sul ruolo che il sindacato intende svolgere a sostegno di "una scuola che unisce", un modello di scuola nel quale il valore della persona è il fondamento su cui si regge una comunità sociale animata da solidarietà e coesione.
È un modello che scaturisce da una nostra "visione del mondo", ha più volte sottolineato Ivana Barbacci nella relazione e nelle sue conclusioni, ma che le tante e drammatiche emergenze con cui il Paese e l'intero pianeta oggi si confrontano rendono ancor più necessario affermare.
Della "tre giorni" palermitana proponiamo una sintesi per immagini attraverso i filmati realizzati per la CISL Scuola da Giovanni Panozzo e dei quali di seguito si riportano i link.

PRIMA GIORNATA - 17 OTTOBRE 2022

MEDITERRANEA