Assunzioni dei Dirigenti Scolastici, proseguirà domani, 3 agosto, l'incontro svoltosi oggi tra Ministero e sindacati

02.08.2022 19:54

Si è svolto oggi, 2 agosto, l’incontro di informativa circo l’assunzione di 317 nuovi dirigenti scolastici a partire dal prossimo mese di settembre. Durante l’incontro è emerso che in realtà le scuole normodimensionate vacanti e disponibili sono ben 393 e che il Mef ha autorizzato le assunzioni solo 317 posti perché la richiesta è stata fatta prima del consolidamento della mobilità interregionale. Il Mef ha anche respinto la richiesta di procedere ad assunzione sulle scuole dimensionate per soli due anni scolastici.
Prima dell’incontro era stato diffuso un prospetto (che si allega) che riporta una ipotesi di distribuzione dei posti nelle Regioni, immaginata per coprire una percentuale di circa l’80 per cento dei posti vacanti e disponibili in ogni territorio. Il dato sconcertante è che però nel prospetto la quasi totalità delle Regioni del Sud sarebbe ad assunzioni zero.
Il Ministero, sulla base di comunicazioni fornite dagli USR, sostiene infatti che se si procedesse a nuove assunzioni in quelle Regioni, il numero dei dirigenti scolastici in servizio sarebbe superiore alla capienza dell’organico regionale, dando luogo ad esubero.
La CISL Scuola ha chiesto che fosse reso noti sia il numero delle scuole normodimensionate vacanti e disponibili in ciascuna Regione, sia il numero dei dirigenti in servizio nell’organico regionale. Questo allo scopo di effettuare un riscontro con i dati che erano stati forniti nelle diverse informative rese alle organizzazioni sindacali in occasione degli incontri presso gli USR. Il Ministero, pur ribadendo la convinzione della correttezza delle elaborazioni presentate, ha acconsentito a fornire i dati richiesti.
L’incontro è stato così aggiornato a domani, 3 agosto, alle ore 12.00.