Solidarietà e appoggio allo sciopero della scuola dei sindacati Università e Ricerca della CISL

27.05.2022 12:15

Con due comunicati delle rispettive segreterie nazionali i sindacati CISL Università e FIR CISL esprimono piena condivisione delle motivazioni che sostegnono la proclamazione dello sciopero nazionale della scuola per il 30 maggio. Si tratta dei due sindacati che insieme alla CISL Scuola costituiscono la Federazione CISL Scuola, Università, Ricerca (FSUR) nell'ambito del comparto contrattuale Istruzione e Ricerca.
"Ancora una volta - si legge nel comunicato della FIR - assistiamo ad un intervento normativo che, letto contestualmente all’attuale atto di indirizzo, non tutela il nostro settore. È necessario ascoltare e confrontarsi con le proposte sindacali presentate in tutte le sedi più opportune nel corso di questi mesi dal nostro sindacato".
"Il mondo della Scuola, dell’Università, dell’AFAM e della Ricerca - si legge nel comunicato della CISL Università - merita una particolare attenzione del Governo e del Parlamento perchè è da questi settori che si forma e cresce il Paese lungo una filiera che accompagna tutti sulla strada che porta alla valorizzazione dei talenti di ciascuno. Per questa ragione chiediamo alle lavoratrici e ai lavoratori dell’Università e dell’AFAM, in un’ottica di piena solidarietà nell’ambito del comparto Istruzione e Ricerca, di sostenere in ogni forma le ragioni e lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori della Scuola, perché unito attorno a principi e ragioni giuste tutto il mondo del lavoro dei settori dell’Istruzione e della Ricerca è più forte".