Rinnovo del contratto, diritti dei precari, rinnovo RSU. Intervista di Maddalena Gissi a Tecnica della Scuola

10.03.2022 15:23

Intervistata da Jessica Saccone per "Tecnica della Scuola", la segretaria generale Maddalena Gissi fa il punto sul rinnovo del contratto nazionale di lavoro, per il quale si attende la formale acquisizione dell'atto di indirizzo da parte dell'ARAN, evidenziando alcuni temi cui la CISL Scuola intende assegnare priorità al tavolo negoziale. Tra questi, un accorciamento delle carriere e una piena parità di trattamento economico e normativo per il personale prcario.
Altro argomento su cui si sviluppa l'intervista è il rinnovo delle RSU, momento importante e significativo di partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori chiamati a eleggere chi li rappresenterà nelle relazioni sindacali a livello di ogni singola istituzione scolastica. Gissi sottolinea l'impegno della CISL Scuola a fornire ogni necessario supporto informativo e formativo a chi sarà eletto nelle RSU, puntando ad assicurare una presenza caratterizzata da un elevato grado di competenza e preparazione.