ESTERO NEWS 4/2022 - Mobilità, scadenze e procedure per il personale in servizio all'estero

02.03.2022 19:19
Categoria: Estero

L’ufficio V DGDP del Ministero degli Esteri, con comunicazione MAE00334822022-02-28 del 28 febbraio, richiamando l’Ordinanza Ministeriale n. 45 del 25/02/2022 del M.I. offre indicazioni in merito alle procedure e alle tempistiche per il rientro del personale in servizio all'estero. In particolare l’art. 3, comma 3, della citata ordinanza ministeriale dispone che il personale in servizio all’estero in scadenza del proprio mandato è tenuto a presentare domanda, (secondo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale) all’Ufficio scolastico regionale – Ufficio territorialmente competente rispetto alla provincia scelta per il rientro, entro il quindicesimo giorno precedente il termine ultimo per la comunicazione delle domande al SIDI per il proprio ruolo.
Si precisa che il termine ultimo di comunicazione delle domande al SIDI è fissato al 23 aprile per il personale docente e al 6 maggio per il personale ATA. Nell’impossibilità di ottenere le sedi richieste, per mancanza di disponibilità, gli interessati sono riammessi nei termini e possono presentare domanda di mobilità all’Ufficio scolastico di competenza, il quale la acquisisce al sistema informativo per l’assegnazione della titolarità definitiva nel corso delle operazioni di movimento.
Il Ministero, inoltre, nella propria nota specifica come il personale che intenda rientrare ai ruoli metropolitani prima della scadenza del proprio mandato sia tenuto a inviarne contestualmente comunicazione alla DGDP - Ufficio V del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per via gerarchica entro il termine indicato, all’indirizzo pec: dgdp.05@cert.esteri.it
Il personale che ha già presentato domanda di rientro anticipato prima dell'emanazione delle presenti disposizioni dovrà attenersi alle istruzioni contenute nell'Ordinanza ministeriale.