ESTERO NEWS 25/2021 - Il punto sulle nomine del personale in servizio all’estero

12.11.2021 14:19

Si è svolto giovedì 11 novembre l’incontro di informativa fra il Ministero degli Affari Esteri (MAECI) e le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL in merito alle procedure in corso relative al reclutamento del personale docente, Ata e Dirigente da destinare all’estero.
Questo lo stato di avanzamento delle operazioni, alla luce di quanto comunicato in sede di informativa

  • dirigenti scolastici: effettuate 8 nomine, un posto è rimasto vacante (Ufficio scolastico Cons. Johannesburg)
  • DSGA: effettuata una sola nomina (Scuola statale Barcellona)
  • Docenti: effettuate 46 nomine, mentre 12 posti sono rimasti vacanti per l’esaurimento delle graduatorie. Le sedi vacanti sono relative al cod. funzione 002 (scuola primaria) di area francese (sedi di Bruxelles 2 posti, Charleroi 4 posti, Marsiglia, Lione, Berna e Parigi 1 posto) e di area tedesca (2 posti a Zurigo). La Direzione Generale del MAECI procederà con l’assegnazione dei comandi annuali, aprendo pertanto un confronto sull’interpello semplificato, seguendo i criteri disciplinati dal combinato disposto dell’art. 24 comma 1 del dlgs n.64/2017 e dell’art. 165 comma 12 bis della Legge n.178/2020.

La CISL Scuola ha sottolineato l’esigenza di poter disporre di una puntuale e tempestiva informativa circa le nomine effettuate e il relativo scorrimento delle graduatorie.