Il superamento del concorso straordinario 2020 ha valore abilitante. Lo ha comunicato il Ministero ai sindacati

21.07.2021 18:04

Risolto, e nel migliore dei modi, il problema del valore abilitante da riconoscere a quanti hanno sostenuto con esito positivo il concorso straordinario 2020 per docenti della secondaria, che avranno dunque la possibilità, in quanto abilitati, di chiedere l’inserimento negli elenchi aggiuntivi alle GPS di I fascia.
La notizia è stata comunicata ai sindacati dal Capo Dipartimento Istruzione, dott. Stefano Versari, nel corso dell’incontro sui contingenti per le assunzioni in ruolo.
In sostanza, tutti coloro che sono inseriti nelle graduatorie di merito del concorso straordinario per posto comune sono abilitati se in possesso del requisito previsto dal D.L.126/2019 (art. 1, lettera g del punto 1) ossia aver prestato servizio nell'a.s. 2020/2021, anno di pubblicazione delle G.M., con contratto a tempo indeterminato o determinato fino al termine dell'anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche in una scuola del sistema nazionale di istruzione.
Di quanto sopra il Ministero darà immediata comunicazione agli Uffici Scolastici. Intanto si stanno predisponendo le necessarie modifiche alla procedura informatizzata di istanze on line, per consentire la richiesta di inserimento negli elenchi aggiuntivi con l'indicazione della causale che gli interessati (inseriti nelle G.M.2020 e titolari di un contratto nell'a.s.2020/2021) dovranno prendere in considerazione per procedere all'invio di una nuova domanda di inserimento negli elenchi suddetti.
La nota con tali indicazioni verrà trasmessa al più tardi nella giornata di domani agli uffici.
È bene precisare che gli assunti in ruolo come vincitori dei concorsi straordinari 2020 non in servizio nell'a.s.2020/2021 otterranno l'abilitazione solo all'esito del superamento del periodo di prova, come indicato nella lettera f) del comma 9 dell'art.1 del D.L.126/2019.
Infine, anche coloro che risultino inseriti nelle G.M. 2021 del concorso STEM sono da considerarsi abilitati secondo quanto previsto nel bando: ovviamente l’utilizzo del requisito ai fini dell’inclusione negli elenchi aggiuntivi potrà avvenire solo se la pubblicazione delle graduatorie sarà fatta in tempo utile rispetto alle scadenze già fissate in applicazione del DM 51/2021.

***

In allegato la nota del Capo Dipartimento Istruzione n. 1112 del 22.7.2021