Percorsi educativi per il potenziamento delle competenze e della socializzazione, informativa al Ministero

20.05.2021 12:49

Mercoledì 19 maggio si è svolta un’informativa sull’Avviso pubblico relativo alla Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell'emergenza covid-19. La dott.ssa Simona Montesarchio, a capo della Direzione Generale per la gestione dei Fondi Strutturali, ha sottolineato che non sono previste proroghe dei termini indicati nell’Avviso e che al momento si è registrata l’adesione di circa 2500 scuole.
Molti aspetti della gestione degli adempimenti sono stati semplificati, ad esempio relativamente ai fogli firma, alla rilevazione della frequenza dell’alunno durante l’anno scolastico o all’inserimento degli atti per l’acquisto di beni e servizi.
È stato fra l’altro precisato che il personale in servizio con contratto a tempo determinato, essendo a tutti gli effetti considerato personale interno alla scuola sino alla scadenza del proprio contratto, qualora ottenga entro tale scadenza un formale conferimento di incarico in esito alla procedura di selezione condotta dall’istituto scolastico di appartenenza potrà comunque svolgere i moduli PON per i quali è stato selezionato per tutta la loro durata.
In relazione ad uno dei criteri di ammissibilità relativo all’approvazione del conto consuntivo è stato precisato che, considerata la proroga al 30 maggio di cui alla nota 5467/2021, potrà essere presa a riferimento l’approvazione del conto consuntivo 2019.
Le autorizzazioni per i progetti saranno comunicate entro la prima settimana di giugno.