Piano scuola digitale, nuove équipe formative per gli aa.ss.2021/22 e 22/23

20.05.2021 08:55

In data 19 maggio Ministero ha reso l'informativa sul decreto per la costituzione delle nuove équipe formative per gli aa.ss.2021/22 e 22/23. Originariamente istituite con la L.145/2018, le équipe hanno il compito di garantire la diffusione delle azioni legate al Piano per la scuola digitale, nonché la promozione di azioni di formazione del personale docente e di potenziamento delle competenze degli studenti sulle metodologie didattiche innovative.
La Legge nr.178/2020, ai commi 970-971, ha previsto, per gli anni 2021/22 e 2022/23 l'utilizzo a tal fine di 220 docenti, quindi con un incremento significativo rispetto ai 120 incaricati nel biennio precedente, per i quali tuttavia era consentito il totale esonero dalle attività di insegnamento.
Il contingente dei 220 docenti per il prossimo biennio sarà invece così utilizzato:

• 200 docenti in posizione di semiesonero dalle attività didattiche (50% dell'orario di servizio)
  • 20 docenti esonerati totalmente dal servizio e collocati in posizione di comando, di cui 18 presso gli Uffici Scolastici Regionali e 2 presso l'Amministrazione centrale per azioni di supporto al PNSD.

Agli aspiranti sono richiesti:

• conoscenza delle metodologie didattiche innovative e dei processi di digitalizzazione delle istituzioni scolastiche
  • possesso di specifiche e documentate esperienze nella gestione e interazione di gruppi di lavoro finalizzati a progettualità complesse nell’ambito della scuola digitale, nell’ideazione e realizzazione di contenuti digitali per la didattica, nella progettazione e realizzazione di ambienti digitali per la didattica, nella formazione di docenti e studenti alle competenze digitali
  • capacità di utilizzo di dispositivi programmabili di varia tipologia.

La valutazione dei candidati sarà effettuata da una commissione appositamente costituita, attraverso la valutazione di:

• titoli culturali e scientifici: max 25 punti
  • esperienze professionali: max 35 punti
  • colloquio tecnico-motivazionale (da tenersi in modalità telematica) sulla base dei requisiti richiesti dall’art. 4: max 40 punti.

Il Ministero prevede la conclusione della procedura entro il mese di luglio.