ESTERO NEWS 11/2021 - Comandi al MAECI: pubblicati i bandi per selezione docenti e assistenti amministrativi

30.04.2021 17:16
Categoria: Estero

Il Ministero degli Affari Esteri (MAECI), in attuazione dell’art.13 del D.lgs. 64/2017, come modificato dall’art. 1, comma 975 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di Stabilità 2021) ha trasmesso in data 30 aprile gli avvisi 2901 e 2902 relativi alla selezione di 3 assistenti amministrativi e 6 docenti da collocare in comando presso il Ministero stesso.

Requisiti di accesso
Costituisce requisito per l’accesso alla selezione, l’appartenenza al ruolo di docente o assistente amministrativo delle scuole statali di ogni ordine e grado e l’aver superato, con esito positivo, il periodo di prova.

Durata dell'incarico
La durata dell’assegnazione mediante collocamento fuori ruolo è di tre anni scolastici rinnovabili per un ulteriore triennio a seguito di verifica dei risultati raggiunti. Qualora successivamente fosse necessario avvalersi di altri docenti per posizioni che si rendessero eventualmente vacanti, si procederà ad effettuare ulteriori nomine tramite scorrimento della graduatoria.

Presentazione della domanda
La domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta dagli interessati, redatta in conformità agli appositi modelli riportati nei rispettivi allegati, con allegata copia di un documento di identità in corso di validità, dovrà essere corredata della relativa documentazione ed inviata, esclusivamente tramite posta elettronica certificata, unicamente all’indirizzo di posta certificata dell’Ufficio V della DGSP del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: dgsp.05@cert.esteri.it, specificando nell’oggetto la procedura alla quale si intende partecipare (docenti o assistenti amministrativi) entro il termine perentorio del 18 maggio 2021. La durata dell’assegnazione, mediante collocamento fuori ruolo, è di tre anni scolastici rinnovabili per un ulteriore triennio a seguito di verifica dei risultati raggiunti.

Procedura selettiva
La procedura di selezione si basa sulla valutazione titoli culturali e professionali specificati nel bando (sino ad un massimo di 40 punti) e un successivo colloquio orale (sino ad un massimo di 60 punti). Al colloquio saranno ammessi a partecipare i primi 20 tra gli assistenti amministrativi ed i primi 30 fra i docenti delle rispettive graduatorie per soli titoli. In caso di parità di punteggio saranno comunque ammessi al colloquio i candidati aventi il medesimo punteggio dell’ultima posizione utile. Il colloquio, che sarà effettuato in modalità telematica su piattaforma Webex è finalizzato all’accertamento delle conoscenze del candidato in merito al sistema delle Istituzioni e delle Iniziative scolastiche italiane all'estero e delle scuole europee, all’accertamento del possesso di competenze informatiche ed amministrative, nonché, per gli assistenti amministrativi, di competenze archivistiche.

Graduatoria
All’esito della procedura selettiva verrà predisposta una graduatoria provvisoria che sarà pubblicata sul sito del MAECI (www.esteri.it). Entro cinque giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria è ammesso reclamo scritto indirizzato al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale – DGSP Ufficio V – dgsp.05@cert.esteri.it.
Esaminati i reclami si procederà alla pubblicazione della graduatoria definitiva che avrà una validità di tre anni.