Non basta fissare una data. Indagine CISL Scuola sul ritorno alle attività in presenza

05.01.2021 16:12
Categoria: Dossier

Con un questionario cui hanno risposto, tra il 2 e il 3 gennaio 2021, 383 dirigenti scolastici della scuola secondaria di II grado, la CISL Scuola ha inteso evidenziare quale sia il reale livello di preparazione degli istituti ad un ritorno alla didattica in presenza per il quale si continua a discutere in astratto di date, più volte modificate, senza entrare nel vivo dei problemi dalla cui soluzione dipende il livello di sicurezza che è necessario garantire a studenti, famiglie e personale della scuola.
Gli esiti del questionario, gestito attraverso un modulo Google, sono stati resi noti il 5 gennaio 2021. Il campione intervistato copre circa il 13,6% degli istituti di scuola secondaria di II grado (383 su 2.820 circa), così distribuito per area territoriale: 35% nord - 21% centro - 44% sud.