Nuove disposizioni per i contratti di alcune tipologie di personale ATA e misure "Milleproroghe"

05.01.2021 12:07

Con la nota 195 del 4 gennaio 2021 la Direzione del Personale del Ministero dell’Istruzione ha fornito le necessarie indicazioni applicative riguardo ad alcune novità legislative in materia di supplenze la cui decorrenza è prevista dal 1° gennaio 2021. Si tratta di due disposizioni contenute nella legge di bilancio e nel decreto legge “milleproroghe”.
Ai sensi delle norme contenute nella legge di bilancio per il 2021 (legge 30 dicembre 2020, n. 178) i collaboratori scolastici ex LSU assunti in ruolo a tempo parziale il 1° marzo dello scorso anno, il cui contratto era stato integrato con ulteriori 18 ore fino al 31 dicembre 2020 nella medesima scuola di servizio per effetto del decreto legge "Agosto", hanno titolo alla trasformazione definitiva in regime di full time del loro contratto di lavoro.
Sempre per effetto di quanto dispone la legge di bilancio, i contratti a tempo determinato degli assistenti tecnici assunti fino al 31 dicembre 2020 nelle scuole del primo ciclo sono prorogati al 30 giugno prossimo.
In forza delle disposizioni contenute nel decreto milleproroghe (Decreto Legge 31 dicembre 2020, n. 183), i contratti di supplenza stipulati fino al 31 dicembre 2020 sui posti del contingente destinato alla seconda procedura di stabilizzazione dei dipendenti delle imprese di pulizia sono prorogati fino al 28 febbraio 2021. Slittano infatti al 1° marzo 2021 i termini per la conclusione della procedura di internalizzazione dei lavoratori ex LSU con 5 anni di servizio nelle istituzioni scolastiche.

Per quanto riguarda altre disposizioni riguardanti la scuola contenute nel decreto milleproroghe (concorsi IRC, valutazione apprendimenti, edilizia scolastica, emergenza Covid) si veda la scheda allegata, predisposta dall'Ufficio Sindacale - Legale della CISL Scuola.