Restituzione risorse non utilizzate dalle scuole per la didattica a distanza

28.11.2020 16:57

Con la nota 33730 del 24/11/2020 della Direzione per i fondi Strutturali il Ministero dell’Istruzione fornisce indicazioni alle scuole per la restituzione delle risorse assegnate nel mese di aprile scorso, in attuazione del DM 187 del 26 marzo, qualora non siano state totalmente utilizzate entro il 20 novembre. Si tratta delle risorse previste dal decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 ("Cura Italia"), il primo decreto contenente misure per far fronte all'emergenza Covid, con lo stanziamento di 85 milioni di euro utilizzabili per l'acquisto di piattaforme digitali necessarie per attivare la didattica a distanza, per fornire agli studenti dispositivi e connessioni e per la formazione del personale docente. Successivamente il Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34 (" Rilancio") ha previsto la restituzione al bilancio dello Stato delle risorse eventualmente non utilizzate, fissando a tal fine una scadenza al 20 dicembre 2020, termine che, come sottolinea la nota del Ministero, “ha natura perentoria, atteso che eventuali ritardi od omissioni possono comportare l’insorgere di responsabilità amministrativo-contabile”.