Informativa sulla circolare per le supplenze. Sulle GPS il Ministero invita gli uffici regionali a correggere gli errori.

04.09.2020 20:05

Oggi, venerdì 4 settembre, si è tenuto l'incontro di informativa sulla annuale circolare sulle supplenze. In premessa, il Capo Dipartimento ha anticipato alle organizzazioni sindacali il testo di una nota destinata agli USR che prevede, per quanto riguarda le GPS, la possibilità di procedere alla rettifica in autotutela dei punteggi palesemente erronei e la possibilità di accogliere i reclami manifestamente fondati.
In particolare, gli Uffici Territoriali dovranno verificare alcune casistiche di possibili errori frequentemente riscontrate:

  • il possesso del requisito del servizio specifico per i docenti di strumento (classe di concorso A55) in assenza del quale gli aspiranti verranno esclusi dalla GPS
  • il possesso del requisito di tre annualità di servizio su sostegno per la II fascia delle GPS di sostegno; in assenza del requisito gli aspiranti dovranno essere esclusi
  • l'eventuale dichiarazione dei titoli di servizio, durante il corso di studi, da parte delle laureate in scienze della formazione, i cui punteggi verranno pertanto decurtati
  • la valutazione del punteggio per assegni di ricerca che deve essere sul singolo bando e non sugli anni di durata della ricerca.

Dopo le correzioni gli Uffici provvederanno a ripubblicare le graduatorie. In allegato la nota inviata agli uffici territoriali.

La circolare delle supplenze ricalca, a grandi linee, quella dell'anno precedente. Sono state inserite, come richiesto dalla CISL Scuola, alcune precisazioni circa le operazioni di conferimento

  • La rinuncia o assenza alla convocazione comporta la perdita della possibilità di conseguire altra supplenza sulla base della GAE e delle GPS a seconda della graduatoria interessata dalla convocazione per il relativo insegnamento (Esempio: il docente convocato da GAE posto comune mantiene la possibilità di stipulare il contratto sulla base delle GPS per il medesimo posto comune. Il docente che rinuncia ad un posto di sostegno da una graduatoria -GAE o GPS di posto comune - mantiene il diritto alla convocazione dalla stessa graduatoria per posto comune).
  • La rinuncia dagli elenchi GAE per il sostegno consente di accettare una nomina dalla medesima GAE per posto comune.
  • Le supplenze su posto di lingua inglese per la scuola primaria potranno essere conferite ai docenti in possesso di uno dei titoli indicati nel comma 17 dell'art.13 dell'O.M. 60/2020 che verranno verificati dalla scuola di servizio.
  • Le domande di MAD potranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE da docenti non presenti in alcuna graduatoria.

Per il personale ATA sono state ribadite le disposizioni già previste nello scorso anno. L'unica precisazione riguarda i posti residuati dalla mobilità straordinaria di cui all'art.58 della L.69/2013 sui quali, nelle more dell'espletamento della nuova procedura concorsuale, potranno essere conferite supplenze temporanee fino al 31/12/2020. La circolare conferma che sui posti vacanti di DSGA si applica l'articolo 14 del CCNI sulle utilizzazioni. Non è più prevista la possibilità, per il personale precario, di abbandonare una supplenza breve per accettarne un'altra fino al termine delle lezioni.