Indicazioni del Ministero per la formazione di docenti e dirigenti scolastici

27.03.2020 19:07

Con la nota 27 marzo 2020 n. 7304 della Direzione generale del personale scolastico, Ufficio VI, il Ministero dell’Istruzione fornisce indicazioni operative per lo svolgimento delle attività di formazione. La nota affronta tre temi: formazione dei docenti sulla didattica a distanza, formazione dei docenti neoassunti, attività di accompagnamento e formazione dirigenti neoassunti.
Per quanto riguarda il primo tema, il Ministero comunica che i cinque milioni di euro stanziati dal DL18/2020 verranno ripartiti tra le scuole con decreto del Ministro. In attesa della ripartizione dei fondi, le scuole polo avranno cura di attivare percorsi per la formazione dei docenti sulle metodologie e tecniche della didattica a distanza, utilizzando parte delle risorse che hanno già a disposizione per la formazione e comunicate con nota DGPER prot.n.49062 del 28/11/2019.
Quanto alla formazione dei docenti neoassunti, vengono date indicazioni per i laboratori formativi e per l'attività di peer to peer e di visiting. Ferma restando la durata di 12 ore, è previsto che ogni docente partecipi a distanza a solo due laboratori anziché a quattro. La scuola polo per la formazione dovrà fornire il necessario supporto. Le attività di peer to peer riguarderanno la didattica a distanza e, come le azioni di visiting, saranno organizzate in momenti on line, sincroni e asincroni.
Per quanto riguarda infine i dirigenti neo assunti, l'attività di accompagnamento (che era quantificata in 25 ore) potrà realizzarsi (se non già svolta) in modalità on line per 15 ore, mentre le restanti 10 ore potranno essere di autoformazione. Le 50 ore previste per la formazione potranno invece essere realizzate per 25 ore on line e per altre 25 come autoformazione.
Pertanto il totale di 75 ore (fra accompagnamento e formazione) potrà essere realizzato per 40 ore con modalità on line e per 35 ore in autoformazione.
Viene confermata la validità dell'attività svolta a distanza per il computo dei 180 giorni di servizio effettivo.