Iscrizioni ai percorsi di istruzione per adulti, informativa sulla circolare per l'a.s. 2019/20

30.04.2019 19:09
Categoria: Istruzione Adulti

Si è appena concluso al MIUR l'incontro di informativa sulla CM di prossima emanazione relativa alle iscrizioni ai percorsi di istruzione per adulti. La circolare per il prossimo anno scolastico ricalcherà quella dell'anno precedente, con due novità: viene riconosciuta esplicitamente l'importanza che i percorsi di istruzione per gli adulti rivestono anche al fine del contrasto al fenomeno della dispersione scolastica; per la predisposizione del Piano Formativo Individuale (limitata ai soli percorsi di I° livello) si fa riferimento ad una apposita funzione di anagrafe informatizzata, che per il prossimo anno assumerà carattere sperimentale e non obbligatoria e che ricalca fedelmente il lavoro già svolto in cartaceo dai responsabili.
La nuova funzione, denominata patto formativo individuale, consentirà agli incaricati di compilare per ciascun adulto frequentante il PFI secondo le disposizioni del DI 12/3/2015 (fasi del patto e elementi minimi) e all'Amministrazione di disporre di una base di dati corretta e utile per i futuri monitoraggi.
Per agevolare le scuole nell'utilizzo della nuova funzione informatica è stato predisposto un apposito manuale in cui saranno contenute tutte le indicazioni tecniche necessarie.
Anche per l'a.s. 2019/20 le iscrizioni al primo periodo didattico dei percorsi di secondo livello di istruzione professionale avverranno mantenendo il precedente assetto ordinamentale previsto dalle linee guida di cui al D.I. 12/03/2015. Si rimanda ancora di un anno l’applicazione della riforma dei professionali ai percorsi di II livello di istruzione per gli adulti. Il rinvio è dettato dal fatto che la Direzione Generale competente sta lavorando a un collegamento del piano orario tra il vecchio ed il nuovo assetto ordinamentale.
Come già per l'anno in corso, resta ferma la possibilità, a seguito di accordi specifici tra regioni e Uffici Regionali, di iscrivere ai percorsi di istruzione di primo livello anche coloro che hanno compiuto il 15° anno di età, in forza di particolari e motivate esigenze.
Il termine di scadenza per le iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti è fissato al 31 maggio con possibile accoglimento di ulteriori domande entro il 15 ottobre in casi debitamente motivati.
Insieme alle altre OO.SS., tenuto conto della specificità dell'utenza, la CISL Scuola ha chiesto che venga adottata la massima flessibilità nell'accogliere eventuali domande di iscrizioni tardive.
A margine dell'incontro sono stati forniti alcuni dati relativi alle iscrizioni ai CPIA:

• dai dati 17/18 si evidenzia che i frequentanti il primo livello del II periodo didattico sono 10.330 con incremento rispetto al 16/17
  • per il 17/18 il 72% dei frequentanti i percorsi di secondo livello del I periodo didattico sono italiani, mentre per il secondo periodo la percentuale di italiani sale all'82%
  • gli stranieri non UE nel terzo periodo didattico del II livello sono 11%, mentre gli iscritti UE sono il 2,5%