Conclusa l'Assemblea Nazionale: rilanciare una forte azione sindacale

21.10.2016 18:51

Con le conclusioni della segretaria generale Maddalena Gissi sono terminati i lavori dell'Assemblea Nazionale della Cisl Scuola. Dal dibattito, intenso e molto partecipato, è emersa l'esigenza di rilanciare una forte azione sindacale che, a partire dai contenuti della legge di bilancio, traguardi l'obiettivo di un rinnovo contrattuale da tempo atteso ma anche costretto a fare i conti con difficili condizioni di contesto.
Non c'è solo il problema di un necessario adeguamento retributivo che tutto il personale (docenti, ATA, dirigenti) rivendica per recuperare la perdita del potere d'acquisto e riavvicinarsi alle medie degli altri Paesi. C'è anche l'esigenza di ritrovare chiarezza e certezza delle norme che regolano il rapporto di lavoro e in termini generali di vedere più giustamente riconosciuta la fondamentale valenza sociale del lavoro nella scuola.
Nelle sue conclusioni Maddalena Gissi ha posto l'accento sulla necessità di far comprendere come una forte valorizzazione professionale sia il presupposto indispensabile per sostenere politiche di vera innovazione e miglioramento della qualità del servizio, considerazione ripresa anche nell' ordine del giorno approvato in chiusura dei lavori.