ESTERO NEWS 04/2016 - Comunicato unitario su riunione del 7.9 al Maeci

08.09.2016 18:39
Categoria: Estero

Comunicato unitario di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal (settori estero)

Si è svolto in data odierna il previsto incontro delle OO.SS. Scuola con i Rappresentanti della DGSP del MAECI con all’o.d.g.: 1) stato del contenzioso relativo alla mobilità estero; 2) stato delle nomine all’estero per l'a.s. 2016/17 e rettifiche Graduatorie Permanenti relative a contenziosi; 3) istruzioni MAECI alle sedi estere per il conferimento delle supplenze (in particolare i casi degli I.C. di Barcellona e Madrid); 4) iter e contenuti del decreto legislativo sull’estero previsto dalla legge 107/2015.

CONTENZIOSO MOBILITA’ ALL’ESTERO
La Delegazione MAECI/MIUR ha comunicato che sono riprese le procedure relative alle nomine all’estero, dopo il recente accoglimento dell’Appello avverso la sentenza del tribunale del lavoro di Roma di disapplicazione del decreto MAECI in materia di trasferimenti a domanda e d’ufficio all’estero.
Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal hanno ribadito che i contenziosi in atto in via ordinaria presso il tribunale di Roma sono la conseguenza della palese violazione dell’art. 108 del CCNL scuola e il mancato rispetto delle norme legislative e contrattuali vigenti in materia di mobilità da parte del MAECI.

STATO DELLE NOMINE ALL’ESTERO E RETTIFICHE GRADUATORIE PER CONTENZIOSI
I dati forniti dalla DGSP confermano che alla data odierna, su 157 posti vacanti, ha assunto servizio all’estero soltanto il 15% del personale nominato (15 unità) e 92 nomine sono in fase di completamento con l’assunzione all’estero entro il mese di settembre del personale nominato.
Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal hanno sollecitato l’Amministrazione del MAECI a garantire tempi certi per le prossime nomine, segnalando che la ritardata pubblicazione delle rettifiche delle attuali graduatorie a seguito di contenziosi ha di fatto sospeso le procedure di nomine per alcune sedi (Istanbul, Addis Abeba, ecc.); ciò, al fine di evitare il rischio di non garantire, fin dall'inizio dell’anno scolastico, la presenza nelle sedi estere dei docenti nominati.

ISTRUZIONI MAECI ALLE SEDI ESTERE PER IL CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE (IN PARTICOLARE I CASI DEGLI I.C. DI BARCELLONA E MADRID)
La Delegazione MAECI/MIUR ha illustrato i contenuti delle istruzioni inviate alle sedi scolastiche estere per l’assunzione del personale a tempo determinato, che confermano le disposizioni degli anni precedenti. Per quanto riguarda la grave situazione delle scuole statali di Madrid e Barcellona, che non sono in grado di assicurare agli studenti e alle famiglie l’insegnamento di diverse materie del ciclo secondario, a causa del blocco delle supplenze, Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal hanno chiesto un immediato intervento della DGSP per garantire anche per l'a.s. 2016/17 l’invio di personale comandato per tutte le materie ed evitare, per quanto possibile, l’ulteriore utilizzo del personale in servizio.

ITER E CONTENUTI DEL DECRETO LEGISLATIVO SULL’ESTERO (LEGGE 107)
In merito ai contenuti della proposta di decreto legislativo, previsto dalla legge 107/2015, attualmente in fase di elaborazione da parte degli Uffici legislativi del MAECI e del MIUR, Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal hanno ribadito il loro dissenso a ogni modifica del quadro ordinamentale delle materie d'insegnamento delle scuole statali italiane all'estero e ad ogni intervento in deroga al vigente CCNL in materie riservate al contrattazione per la destinazione e alla gestione all’estero del personale docente e ATA. E’ stato inoltre confermato dalla Delegazione MAECI che tra i pareri obbligatori che dovranno essere assunti, prima della conclusione dei lavori di elaborazione, è preminente il parere del Consiglio generale degli italiani all’estero, che dovrà riunirsi in Assemblea Plenaria entro il corrente anno.

Roma, 7 settembre 2016