Intervista a Lena Gissi su Tuttoscuola. Troppa arroganza nella politica

24.02.2016 08:20

Guidare la Cisl Scuola? Un compito impegnativo, ma esserne consapevoli si trasforma in motivazione ad agire. Così Lena Gissi nelle prime battute dell'intervista che compare sul numero di febbraio della rivista "Tuttoscuola". L'arroganza di una politica incapace di ascolto e dialogo incide negativamente sulla qualità delle decisioni che vengono assunte: la vicenda della "buona scuola" ne offre un'evidente dimostrazione. E' un momento in cui tutti i soggetti che agiscono con funzioni di rappresentanza sono sotto esame, e questo vale anche per il sindacato; siamo molto esigenti con noi stessi e attenti a mantenerci, anche organizzativamente, all'altezza delle sfide che i tempi ci presentano. Ma abbiamo anche indicatori che attestano oggettivamente uno stato di salute buono. I nostri punti di forza? Uno stretto rapporto con le persone, una forte capacità di proposta, la determinazione a rivendicare e praticare spazi di confronto. In generale, come Cisl, la lungimiranza di scelte che prima o poi diventano patrimonio condiviso dell'intero movimento sindacale.