Daniele Manni scrive a Renzi: "Date dignità al nostro lavoro"

03.01.2015 14:14

Daniele Manni, il docente di informatica segnalato come uno dei 50 migliori insegnanti nel mondo dalla Varkey Germs Foundation, ha scritto in questi giorni una lettera al premier Renzi e alla ministra Giannini. Ce ne parla su La Repubblica del 2 gennaio 2015 Corrado Zunino.

Potrebbe vincere un milione di euro, ne guadagna milleetrecento il mese. Daniele Manni da Racale è da ventott'anni un docente di informatica di Lecce, istituto di istruzione superiore Galilei-Costa, ed è uno dei cinquanta finalisti nel mondo (uno dei due italiani, uno dei nove europei) al Premio Nobel per l'insegnamento, il Global Teacher Prize inventato dalla Varkey Germs Foundation. Metà delle sue lezioni è dedicata a materie fuori dai programmi ministeriali: inclusione, inquinamento, start up. E i suoi studenti sono plurimedagliati. Come sostengono, un po' sprezzantemente per noi, gli alti dirigenti della fondazione americana, Manni non segue "lo stile tradizionale di insegnamento, miope e passivo, italiano". Non è passivo, dicono gli americani, a cui è stato segnalato per l'onorificenza e l'assegno.
Ecco, ieri il professor Daniele Manni ha scritto una lettera al premier Matteo Renzi, e al suo ministro di riferimento Stefania Giannini. E l'ha resa pubblica. "Con grande rispetto e fiducia", l'insegnante di "scienze del computer" ha fatto sapere al premier: "Sono un docente innamorato e appassionato del proprio ruolo (non riesco a chiamarlo lavoro) e sono la punta di un iceberg sotto la quale si nascondono centinaia di colleghi altrettanto meritevoli di questo titolo che lavorano, sperimentano e innovano ogni giorno, nel silenzio delle loro aule, fianco a fianco con i loro fortunati studenti". Ecco, "ho deciso di scriverle perché oggi sono "qualcuno" e questo mio quarto d'ora di notorietà durerà appena un mese, fino a quando non diverrò un banale "ex" finalista e le mie parole avranno certo un peso diverso".
Cosa chiede il docente Manni a Renzi? "Niente di più di quanto lei non stia ripetendo negli ultimi giorni, ossia più considerazione in Italia per la professione docente, più "ritmo" nella scuola. Solo che, oltre ad ascoltare e ad apprezzare i suoi nobili intenti, mi piacerebbe che in questo nuovo anno vedessimo azioni concrete, un po' come facciamo noi "bravi" insegnanti "da Nobel" con i nostri alunni, agendo e creando risultati e non solo annunciando cambiamento e innovazione".
Di azioni concrete "per riqualificare il nostro ruolo nella società italiana" al professor Manni ne vengono in mente due: "La prima, a rischio di sembrare banale, è quella di rendere semplicemente dignitoso lo stipendio che ci viene riconosciuto, perché oggi, dignitoso, non lo è affatto. Se, pur essendo i peggio pagati e ricevendo poca o nulla stima dalla società civile, riceviamo lode e attenzione internazionale e la nostra opera quotidiana rende la scuola italiana una delle istituzioni più apprezzate dalla cittadinanza (al terzo posto, dopo Papa Francesco e le forze dell'ordine), chiedo a lei e al governo che rappresenta cosa potrebbe essere la scuola italiana se il corpo docente ricevesse più credito e dignità? Come pensa che la società possa apprezzare una figura così importante per la vita e il presente (non solo il futuro) dei nostri figli se lo Stato è il primo a ridicolizzarne il lavoro con un riconoscimento inadeguato? Comprendo benissimo che questo è un momento certo non facile per mettere sul tavolo un piano di aumenti per la categoria, ma qualche primo, piccolo segnale non sarebbe affatto una mossa errata". Non si nasconde il prof candidato: "Se si sta chiedendo se questo mio è un tentativo per ottenere ciò che in tanti non sono riusciti a ottenere negli ultimi vent'anni, la risposta è sì".
La seconda questione è: "Serve ideare e realizzare iniziative concrete atte a valorizzare la professione, approfittando anche di ogni possibile occasione per enfatizzare, rendere pubbliche e diffondere le opere meritorie e le persone meritevoli nella scuola, ogni qualvolta se ne presenta l'opportunità. Vuole qualche esempio? La Varkey Gems Foundation ha come mission quella di alzare il livello di considerazione dell'insegnamento e si è inventata un premio da un milione di dollari per accendere i riflettori di tutto il mondo su questa straordinaria professione. E' vero, loro sono ricchi, ma quanta ricchezza abbiamo noi italiani in termini di creatività e inventiva?".
Il professor Manni prova a ispirare un premio italiano al docente dell'anno e, alla vigilia del decreto di governo "La buona scuola", il suo messaggio è chiaro: premier, è davvero difficile insegnare bene per una vita intera a milleetrecento euro il mese.

Files:
zunino_02012015.pdf270 K