Formazione docenti aree a rischio, stanziati 100.000 euro

06.11.2014 10:27

Il MIUR, con Decreto del Direttore Generale del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione dello scorso 30 ottobre, ha proceduto all’assegnazione di € 100.000 di cui al D.M. n. 351 del 24.5.2014, quali risorse destinate a favore di iniziative di formazione del personale docente nelle aree ad alto rischio socio-educativo e a forte concentrazione di immigrati cosi come previsto dal decreto legge 12.9.2013, n. 104.

Saranno gli Uffici Scolastici Regionali ad individuare una "scuola polo" cui affidare il coordinamento delle azioni di formazione e la gestione contabile avendo a riferimento specifici criteri tra cui:

• realizzazione di progetti di formazione del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado finalizzata all'integrazione e alla riuscita scolastica degli studenti con cittadinanza non italiana con particolare riguardo alla didattica interculturale, al bilinguismo e all'italiano come lingua 2
  • diffusione di modelli di flessibilità organizzativa per garantire il diritto allo studio e il successo formativo degli alunni
  • attivazione di strategie operative per il potenziamento delle conoscenze e delle competenze di ciascun alunno al fine di contrastare la dispersione scolastica

L’elenco dei progetti approvati da ciascun Ufficio Scolastico Regionale dovrà essere trasmesso alla Direzione generale del MIUR entro il prossimo 20 novembre.