CPIA, imminente l’emanazione della circolare sulle iscrizioni

23.05.2014 18:26
Categoria: Istruzione Adulti

Dopo l'emanazione, lo scorso 10 aprile, della circolare di avvio dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), a.s. 2014/15, si è svolto, in mattinata al MIUR, un incontro tra Organizzazioni Sindacali ed Amministrazione sull’imminente emanazione delle disposizioni sulle iscrizioni ai percorsi in questione.

Dal prossimo anno scolastico, infatti, come detto, saranno attivati i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) ed i corsi di istruzione degli adulti, compresi quelli presso gli istituti di prevenzione e pena.

I CPIA saranno riorganizzati nei seguenti percorsi:

• percorsi di istruzione di primo livello
  • percorsi di istruzione di secondo livello
  • percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana

Di norma, il termine ultimo per le iscrizioni sarà fissato al 31 maggio; in prima applicazione sarà possibile iscriversi non oltre il 15 ottobre 2014.

Le domande di iscrizione devono essere rivolte alle istituzioni scolastiche sedi dei CTP e alle istituzioni scolastiche sedi dei corsi serali che provvederanno a trasmetterle in copia al CPIA di riferimento.

La bozza di circolare presentata oggi alle Organizzazioni Sindacali subirà alcune modifiche, anche per le esplicite richieste della Cisl Scuola; non appena redatto dall’Amministrazione, sarà inviato il testo definitivo.

E’ stato richiesto, infine, al MIUR uno specifico monitoraggio circa le varie situazioni regionali (accordi; reti territoriali di servizio; numero di CPIA previsti e punti di erogazione; consistenza numerica degli studenti).