Scrima: servono decisioni urgenti, il ministro ci convochi

14.01.2014 17:47

Sugli scatti di anzianità cresce la confusione mentre servirebbero urgenti e chiare decisioni, che si fatica a intravvedere anche dopo l’ultimo comunicato di Palazzo Chigi. Non bastano più i ripetuti incontri tecnici per trovare soluzioni chiare, trasparenti e che non comportino ulteriori rinvii; soluzioni che a questo punto passano necessariamente attraverso una modifica del dPR 122/2013, tale da riconoscere pienamente le anzianità maturate nel 2013.
Sgombrato il campo da questo problema, si vada poi alla trattativa all’ARAN sulla scorta di un atto di indirizzo che scaturisca da un’accurata ricognizione di tutte le risorse effettivamente utilizzabili.
Oltre al recupero di validità del 2012 ai fini degli scatti di anzianità, devono trovare contestuale soluzione sia la questione delle posizioni economiche del personale ATA, sia quella della retribuzione dei Dirigenti Scolastici legata al Fondo Unico Nazionale, che non può subire decurtazioni da cui deriverebbero pesanti effetti di retrocessione retributiva.
Su tutto questo vi è necessità di un confronto politico, il ministro ci convochi con urgenza.

Roma, 14 gennaio 2014

Francesco Scrima, segretario generale Cisl Scuola