Il sistema non funziona, ci rimettono i supplenti

08.01.2014 16:06

Nello scorso mese di dicembre abbiamo svolto un vero e proprio pressing sull'Amministrazione affinchè si rendessero disponibili in tempo utile le risorse destinate al pagamento delle supplenze retribuite a carico delle istituzioni scolastiche. Nell’immediata vigilia delle festività natalizie il MIUR ha comunicato l’avvenuto caricamento sui POS (Punti Operativi di Spesa) dei fondi necessari alle scuole per procedere agli adempimenti sul portale NoiPA, in misura pari a circa 80 milioni di euro per il 2013 e 150 milioni per il 2014.
Nonostante ciò, le scuole non sono state in grado di procedere al pagamento dei supplenti per la indisponibilità delle relative funzioni sul sistema di NoiPA. Da riscontri effettuati, l’applicativo per la gestione degli stipendi risulta a tutt'oggi ancora non disponibile, per non meglio chiariti problemi tecnici.
Immediata la nostra richiesta al Miur di intervenire presso il MEF al fine di rimuovere le anomalie che impediscono la regolare trattazione dei contratti dei supplenti e la conseguente liquidazione dei compensi, non ancora avvenuta per le prestazioni di lavoro svolte nel mese di dicembre.
L'Amministrazione si è impegnata ad attivarsi con la massima celerità, tenuto conto del grave danno che da tali inconvenienti “tecnici” deriva per tanti lavoratori costretti a subire il ritardato pagamento delle loro spettanze.