Compensi sostitutivi per ferie, chiesto incontro al MIUR

12.09.2013 14:26

In una nota unitaria la Cisl Scuola e le altre sigle firmatarie del CCNL ribadiscono la loro posizione in merito alla controversa questione del compenso sostitutivo per ferie non godute. Per l'a.s. 2012/13 non devono trovare applicazione le disposizioni che nella legge sono indicate come decorrenti dal 1° settembre 2013.

Il MEF, invece, sta dando istruzioni diverse e in contrasto con una linea interpretativa, quella da noi sostenuta, su cui si era riscontrata disponibilità da parte del MIUR, tanto che nell'informativa dello scorso 12 giugno era stata data assicurazione circa l'avvenuto accreditamento alle scuole delle somme necessarie per pagare i compensi ai supplenti retribuiti direttamente dalle istituzioni scolastiche.

Nella nota unitaria - trasmessa al MIUR in allegato a una formale richiesta di convocazione da parte del Capo di Gabinetto - si richiede il ripristinino di un'omogeneità di indicazioni da parte dei due dicasteri (MIUR e MEF), in direzione di una piena garanzia dei diritti contrattuali.