Centri istruzione adulti, il via ai progetti assistiti

06.08.2013 15:10
Categoria: Istruzione Adulti

Con la nota 4241 del 31 luglio 2013 la Direzione Generale per l'istruzione e la formazione tecnica superiore del MIUR dà avvio i progetti assistiti dei Centri di Istruzione per Adulti previsti dall'art.11 del dPR n.263/13. Alla nota è allegato il documento elaborato dal Gruppo Tecnico appositamente costituito dal Mnistero.

Come già anticipato, saranno nove i progetti assistiti a livello nazionale, uno per ciascuna delle seguenti aree territoriali: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia. I Direttori degli Uffici Scolastici Regionali interessati, d'intesa con gli Assessorati Regionali competenti, individueranno la rete di CTP alla quale affidare la realizzazione dei progetti assistiti, sulla base dei criteri indicati nel Documento.

Riteniamo opportuna in questa fase la decisione di consentire una deroga, per chi si candida alla sperimentazione, al requisito minimo di utenza (almeno 400 adulti “scrutinati”), al fine di consentire ai soggetti operanti sul territorio una maggiore autonomia e responsabilità nell’individuazione delle sedi in cui avviare i progetti assistiti.