Pagamento ferie supplenti: risultato apprezzabile oggi al MIUR

12.06.2013 19:59
Categoria: Personale ATA

Sulle ferie del personale supplente e sui relativi compensi sostitutivi l’incontro di oggi al MIUR ha finalmente prodotto risultati che possiamo definire apprezzabili, soprattutto tenendo conto delle posizioni fino ad oggi mantenute dall’Amministrazione.
La Cisl Scuola ha sempre sostenuto che le nuove disposizioni di legge sarebbero state operanti solo a partire dal 1°.9.2013 e che, pertanto, al momento deve trovare applicazione la disciplina prevista dal vigente CCNL.
L’urgenza di un pronunciamento del MIUR, ripetutamente evidenziata dalla Cisl Scuola, nasceva anche dal fatto che alcune Ragionerie Territoriali dello Stato (RTS) avevano spesso proposto testi restrittivi - non condivisi né condivisibili - facendo riferimento a bozze di circolari ministeriali che in realtà, proprio per la ferma opposizione delle Organizzazioni Sindacali, non sono mai state emanate.
Anche nell’incontro odierno la richiesta sindacale è stata quella che fossero fornite opportune indicazioni ai Dirigenti Scolastici per un corretto pagamento delle ferie non godute.
A conclusione di un approfondito dibattito, l'Amministrazione ha formalizzato le sue posizioni in una specifica Informativa in cui si conferma che nell'assegnare le risorse alle scuole il MIUR ha tenuto conto di quanto previsto dal vigente contratto di lavoro.
Attenendosi alle stesse norme contrattuali, i Dirigenti Scolastici dovranno pertanto predisporre gli atti per la liquidazione e il pagamento dei compensi da parte delle RTS.
L’impegno della Cisl Scuola è ora quello di ottenere una coerente e positiva applicazione dei contenuti di tale Informativa, che proprio a tal fine sarà con ogni probabilità inviata a tutte le istituzioni scolastiche.
Al termine dell’incontro le Organizzazioni Sindacali hanno diffuso un comunicato unitario.