Campagna Globale per l’Educazione: dal 23 al 29 aprile la Settimana di Azione

24.04.2012 15:55

La Coalizione Italiana della Campagna Globale per l’Educazione (CGE-It) organizza l'annuale?Settimana di Azione Globale,?campagna mondiale che vede protagonisti migliaia di organizzazioni, associazioni,?studenti, insegnanti, rappresentanti istituzionali e della società civile, per una sempre più ampia consapevolezza dell'importanza dell'"istruzione per tutti".

La Coalizione Italiana della CGE - nata nel 2008 e coordinata da Save the Children - è composta attualmente da 17 tra le più importanti associazioni italiane che lavorano da anni?per promuovere il diritto all’istruzione e all’educazione, con l’obiettivo di far crescere l'attenzione su questo tema attraverso la Settimana di Azione Globale (Global Action Week - GAW), aumentando, al contempo, la pressione sul Governo italiano per ottenere un maggior impegno finanziario per la Global partnership for education.

Il 24 aprile 2012 la Coalizione Italiana ha diffuso un comunicato stampa nel quale - commentando l'inizio delle attività previste nell'ambito della GAW e rinnovando l'invito alle scuole italiane ad essere coinvolte nelle iniziative organizzate - si ribadisce l'insufficienza degli investimenti per il settore a livello mondiale.

L’UNESCO sostiene intensamente la campagna attraverso l'organizzazione di attività nella sua sede e gli uffici sul campo, mobilitando le reti e incoraggiando i ministri della pubblica istruzione e tutti i partner EFA-FTI (Education for All - Fast Track Initiative) a partecipare.

Quest’anno l’iniziativa - che si svolgerà dal 23 al 29 aprile 2012 in oltre?100 paesi dei cinque continenti - si concentrerà sul primo dei sei obiettivi EFA: «espandere e migliorare una comprensiva early childhood care and education (ECCE, la cura della prima infanzia e l'istruzione), specialmente per i bambini e bambine più vulnerabili e svantaggiati».

Gli altri cinque obiettivi sono:

• «assicurare che per il 2015 tutti i bambini, e particolarmente le bambine, in circostanza di vita difficili, e gli appartenenti a minoranze etniche abbiano accesso ad un’istruzione primaria completa di buona qualità, gratuita ed obbligatoria»;
  • «far sì che i bisogni di apprendimento di tutti i giovani e degli adulti siano soddisfatti con un equo accesso ad appropriati programmi di apprendimento e di formazione di life skill»;
  • «ottenere un miglioramento del 50% nei livelli di literacy degli adulti, specialmente per le donne, ed un equo accesso ad un’istruzione di base e nel corso della vita a tutti gli adulti»;
  • «eliminare le disparità di genere nell’istruzione primaria e secondaria per il 2005 e raggiungere un’uguaglianza per il 2015, con un’attenzione particolare ad assicurare alle ragazze un pieno e paritario accesso a - e l’ottenimento di - un’istruzione di base di buona qualità»;
  • «migliorare tutti gli aspetti della qualità dell’istruzione, assicurandone l’eccellenza, cosicché tutti ottengano risultati di apprendimento riconosciuti e misurati e ciò specialmente in literacy, numeracy e skill essenziali per la vita».

La CISL Scuola - che aderisce alla Coalizione Italiana insieme a ACRA, Action Aid, ARCS, Children in Crisis, CIFA onlus, CISV, FLC Cgil, Intervita, Magis, Mani Tese, Oxfam Italia, PRO.DO.C.S., Save the Children (con ruolo di coordinamento) Sightsavers International Italia, Terre des Hommes, VIS - invita i docenti a sensibilizzare gli studenti al problema della fruizione del diritto all’istruzione per tutti ed in tutti i paesi del mondo.

Consulta e "scarica" per la GAW 2012: