Dare stabilità agli organici: la Cisl lo chiede da tempo

06.03.2012 19:55

Assicurare alle scuole più risorse, dare uno stop deciso ai "tagli" di organico, stabilizzare il lavoro: sono richieste che la Cisl Scuola avanza da tempo e su cui il decreto “semplificazione e sviluppo” non dava le necessarie risposte.

E’ quindi certamente positivo un emendamento che rimedia alla vaghezza del testo originario e offre parametri certi a cui fare riferimento anche nella definizione delle linee guida che il ministro dovrà emanare entro sessanta giorni.

Poiché si tratta di individuare obiettivi e priorità in una situazione che vede numerosi punti di autentica sofferenza del sistema (si pensi alle crescenti difficoltà organizzative che vive oggi la scuola primaria), chiediamo che si apra immediatamente un confronto per individuare soluzioni quanto più possibile condivise.

Sarebbe molto positivo anche per dare alle nostre scuole il segnale di una diversa attenzione e una prospettiva di attenuazione del disagio in cui troppo a lungo sono state costrette a operare.

Roma, 6 marzo 2012

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola