Risorse contrattuali: definiti i criteri di ripartizione

01.06.2011 18:50

Sottoscritta l'“Intesa” tra Amministrazione ed Organizzazioni Sindacali per la definizione dei criteri di ripartizione delle risorse contrattuali per l’anno scolastico 2011/12 riguardanti le funzioni strumentali, gli incarichi specifici, le attività complementari di educazione fisica e le ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti.

L’Intesa rispecchia i parametri già definiti per il corrente anno scolastico con sole due modifiche che non ne stravolgono la sostanza.

  • La prima riguarda la “pratica sportiva” che tiene conto del numero delle classi in organico di diritto anziché del numero dei docenti di educazione fisica. Questo per consentire alle scuole che non hanno nessun docente titolare di avere a disposizione un budget per l’elaborazione e lo svolgimento del progetto (lo scorso anno si era dovuti intervenire con un accordo integrativo).
  • La seconda consente, già nella prima fase, l’attribuzione di € 840.000 per incrementare il FIS in relazione al lavoro notturno e/o festivo.

* * *

Nell’Intesa, inoltre, si ribadisce che l’assegnazione delle economie del FIS (a seguito della riduzione degli organici) sarà oggetto di ulteriore accordo che, comunque, dovrà destinare una parte di queste risorse sia per le indennità di bilinguismo e trilinguismo sia per l’indennità di direzione al sostituto del DSGA.

* * *

Una volta definiti gli organici di diritto l’Intesa sarà integrata con i dati richiesti, al fine della determinazione delle quote unitarie.