Attività alternative a IRC: le paga il MEF

15.03.2011 18:46

Le “ore alternative all’insegnamento della religione cattolica”, una volta attivate dall’istituzione scolastica, sono un “servizio strutturale obbligatorio” che il MEF deve pagare “a mezzo dei ruoli di spesa fissa”. Così la nota 26482 del 7.3.2011 della Ragioneria Generale dello Stato - IGOP (trasmessa dal Service Personale Tesoro ai propri uffici territoriali con il messaggio 34 del 14.3.2011).

La suddetta nota fornisce precisazioni sulla liquidazione di dette ore al personale interessato: in primis, ai docenti a tempo indeterminato che si dichiarano disponibili ad effettuare "ore eccedenti"; successivamente, ai supplenti già titolari di contratto con i quali se ne stipula un ulteriore a completamento dell’orario d’obbligo ovvero appositamente assunti, non potendo ricorrere ad una delle precedenti ipotesi.

Si chiarisce definitivamente e positivamente, così, una questione per la quale nei mesi scorsi la CISL Scuola ha ripetutamente sollecitato l’Amministrazione a diramare specifici ed esplicativi chiarimenti.