Scuola secondaria di I grado: no alla costituzione di cattedre con le sole ore di approfondimento di materie letterarie

29.10.2010 11:18

Il MIUR ha emanato la nota 9583 del 27.10.2010 con la quale si  risponde alle numerosi sollecitazioni avanzate all'Amministrazione (più volte anche dalla CISL Scuola) concernenti l'istituzione di cattedre di "italiano, storia e geografia" formate solo con l'ora da destinare alle attività di approfondimento e all'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione".

La nota 9583 ribadisce quanto peraltro già precisato nelle disposizioni diramate a suo tempo in materia di organici e, cioè, che:

• le norme non prevedono la formazione di cattedre costituite con sole ore di approfondimento, compreso l'insegnamento di cittadinanza e costituzione;
  • tale insegnamento può essere assegnato solo a completamento di un posto orario;
  • deve essere "cura delle istituzioni scolastiche, nell'esercizio dell'autonomia didattica e organizzativa prevista dal dPR 275/99, adottare le soluzioni didattiche e organizzative interne più idonee ad evitare l'assegnazione di tali ore ad un unico docente, considerata la difficoltà di gestire un carico orario così strutturato da effettuare su ben 18 classi, e senza apporti di carattere interdisciplinari nell'ambito della disciplina di Italiano, storia e geografia".

L'amministrazione, pertanto, evidenzia la necessità "di far ricorso - al fine di rendere più fruibile dal punto di vista dell'apprendimento - ad una più utile articolazione oraria (es. scomporre una cattedra di italiano, storia e geografia costituendo due posti con 9 ore del citato insegnamento e 9 ore di approfondimento)".