Finanziamenti anno 2010: spesa per supplenze brevi (nota MIUR 2641 del 10.3.2010 e avviso del 22.2.2010)

10.03.2010 12:38

Il MIUR ha emanato l'odierna nota prot. n. 2641, con la quale - facendo seguito alle predenti del 14.12.2009 e del 22.2.2010 - ribadisce e precisa ulteriormente quanto già espresso in merito alle richieste di maggior finanziamento per le spese di supplenze brevi che le istituzioni scolastiche sostengono per consentire l'ordinato svolgimento delle lezioni.

In via preliminare il MIUR - ricordando che la risorsa finanziaria già comunicata il 14 dicembre comprende la spesa annua presunta per supplenze, determinata con i criteri stabiliti dal D.M. 21/07 - conferma che dal corrente mese si procederà periodicamente al monitoraggio degli impegni di spesa assunti nell'anno per le supplenze brevi, tramite i flussi finanziari che le istituzioni scolastiche dovranno trasmettere correntemente al SIDI utilizzando l'apposita funzione.

Detta trasmissione di flussi consentirà l'eventuale integrazione delle risorse finanziarie. Solo per le istituzioni scolastiche strutturalmente impossibilitate all'invio dei flussi - convitti, educandati ed istituti speciali - si provvederà a rilevazioni specifiche.

Il fabbisogno finanziario evidenziato sarà posto in rapporto alla spesa fissa che si sostiene per il personale in organico di diritto. Tale rapporto determinerà il tasso di sostituzione, che se particolarmente più elevato rispetto alle altre analoghe scuole, porterà - prima dell'eventuale erogazione della maggior spesa rappresentata - ad apposita verifica.