Fondi alle scuole: ieri al MIUR l'informativa

08.10.2009 18:17

Nell'incontro tenutosi ieri al MIUR (dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali), l'Amministrazione ha comunicato alle Organizzazioni Sindacali gli interventi - in relazione alle risorse disponibili a seguito dell'"assestamento di bilancio" - attinenti ai fondi per il funzionamento delle scuole (anno 2009) e ai fondi per le supplenze.

Per quanto concerne le spese di funzionamento, la disponibilità di € 60.000.000 è stata ripartita tra le scuole del settore primario (40.000.000) e quelle di istruzione secondaria di secondo grado (20.000.000).

In tale contesto le assegnazioni - al momento limitate al solo settore primario - saranno definite sulla base di parametri che tengono conto della situazione di cassa delle scuole rilevate a seguito di monitoraggio; alle istituzioni scolastiche individuate come destinatarie, saranno erogati mediamente € 9.000.

Analoga procedura sarà seguita anche per i restanti 20 milioni.

E' stato comunicato, altresì, un prossimo invio di risorse a fronte degli impegni delle scuole per le supplenze.

La CISL Scuola, pur prendendo atto di questi interventi

• ritiene si tratti ancora una volta di provvedimenti estemporanei che non incideranno strutturalmente sulle cause responsabili dello stato di difficoltà delle scuole;
  • ha sottolineato come le istituzioni scolastiche - nella definizione del programma annuale, in coerenza con le attività previste dal piano dell'offerta formativa ed a garanzia della erogazione del servizio - non possano essere condizionate da soluzioni occasionali e contingenti ma debbano avere certezza delle risorse sulle quali contare;
  • ha evidenziato ancora una volta - in relazione ai finanziamenti per le supplenze - la necessità di attribuire alle istituzioni scolastiche le somme indispensabili per la nomina in sostituzione di personale assente, onde evitare tutte quelle iniziative (accorpamento classi, distribuzione degli alunni nelle stesse, ecc.) che limitano il diritto degli studenti all'istruzione e alla formazione, pregiudicando, al contempo, la necessaria continuità didattica;
  • ha sottolineato, altresì, l'urgenza di "mettere mano" definitivamente alla questione dei crediti pregressi vantati dalle scuole;
  • ha chiesto, a tale proposito, unitamente alle altre Organizzazioni Sindacali, che siano messe a disposizione le risultanze dei monitoraggi effettuati dal MIUR sulla situazione finanziaria delle singole scuole, sollecitando a completare gli stessi per quelle "partite" non ancora monitorate (ore eccedenti; indennità di funzioni superiori; etc.);
  • ha richiesto - sulle suddette specifiche questioni e sul complesso dei flussi finanziari alle scuole - un ulteriore incontro di approfondimento, sia in relazione alla normativa ed ai parametri previsti dal D.M. 21/07 sia in merito alla situazione delle istituzioni scolastiche a seguito di specifiche modifiche normative (riconduzione a 18 ore delle cattedre ed eliminazione delle compresenze), che hanno già determinato il venir meno anche di quei margini di intervento solitamente utilizzati per sopperire temporaneamente ad assenze del personale.