Problemi finanziari delle scuole e criteri di ripartizione delle risorse - Nota unitaria al MIUR (richiesta incontro)

26.06.2009 14:29

CISL Scuola - insieme a Flc CGIL, UIL Scuola e Snals - chiedono, attraverso una nota unitaria, un incontro per portare a soluzione (in tempi utili per l'avvio dell'a.s. 2009/10) alcune problematiche ancora aperte, che stanno creando difficoltà nelle scuole: a) determinazione e attribuzione del FIS; b) rivisitazione dei criteri e dei parametri per le ore eccedenti le 18 ore settimanali relative alle attività complementari di educazione fisica; c) ridefinizione delle risorse da utilizzare per gli incarichi specifici del personale ATA in presenza di beneficiari di I e II posizione economica.

Le suindicate Organizzazioni Sindacali segnalano, in particolare, il forte disagio dei convitti e di quelle istituzioni che - dovendo utilizzare una consistente parte del FIS per retribuire il lavoro notturno, l'indennità di bilinguismo, l'indennità di amministrazione al sostituto del DSGA e la quota variabile dell'indennità di amministrazione - sono costrette a ridurre sensibilmente le iniziative tendenti all'ampliamento ed alla qualificazione dell'offerta formativa, alle quali il fondo è prioritariamente destinato.

Oltre ad un approfondimento delle ulteriori difficoltà finanziarie comuni a tutte le scuole (supplenze brevi; visite fiscali; rivalsa interessi per ritardato invio mod. TFR; ecc.), CISL Scuola, Flc CGIL, UIL Scuola e Snals chiedono, infine, il tempestivo avvio del Contratto Integrativo Nazionale concernente la destinazione dei risparmi non utilizzati per la valorizzazione del personale ATA.