Assicurare il diritto degli studenti con cittadinanza non italiana di sostenere gli esami di maturità. Nota unitaria al MIUR

26.05.2009 17:16

I recenti e deplorevoli fatti accaduti in alcune scuole di Genova e Padova circa la richiesta del permesso di soggiorno a studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, pur potendo essere considerati al momento episodi isolati, segnalano il pericolo, se il fenomeno dovesse diffondersi, che venga messo a rischio il diritto degli studenti con cittadinanza non italiana, di sostenere gli esami di maturità e di portare così a compimento il ciclo di studi.

Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola - ritenendo necessario e urgente un intervento del MIUR presso i propri uffici periferici, per assicurare il rispetto  della normativa vigente in materia -  hanno sollecitato, in tal senso, l'Amministrazione attraverso l'odierna nota unitaria.