Esami di Stato (secondaria superiore, a.s. 2008/09) - Emanata l'Ordinanza 40

16.04.2009 19:16

Il MIUR ha emanato l'O.M. n. 40 dell'8.4.2009 che detta le istruzioni e le modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e non statali.

L'Ordinanza 40 ripercorre, in sostanza, le norme già indicate nell'O.M. 30/08, fatta eccezione per alcune novità:

• sono ammessi agli esami di Stato gli alunni che abbiano saldato i debiti contratti nell'a.s. 2006/07, nel passaggio dalla terz'ultima alla penultima classe;
  • sono ammessi gli alunni che abbiano conseguito la "media del sei", con decisione assunta dal Consiglio di classe (detta disposizione supera, dunque, quanto contenuto nel "Regolamento sulla valutazione", provvedimento ancora in attesa di definitiva approvazione);
  • la valutazione sul comportamento concorre, unitamente alla valutazione degli apprendimenti, alla valutazione complessiva dello studente (la valutazione comportamentale inferiore a sei decimi comporta la non ammissione all'esame di Stato);
  • i punteggi finali degli alunni che hanno superato gli esami saranno pubblicati (in caso di mancato superamento si indicherà la dizione "esito negativo").

Accolta, dunque, la sollecitazione della CISL Scuola di non stravolgere - in corso d'anno - le procedure in atto, sospendendo gli effetti del "Regolamento sulla valutazione" il cui testo presenta, invero, non poche "ombre" (che si auspica possano essere chiarite e modificate nella sua stesura finale).