Dirigenti Scolastici: ipotesi di Contratto Integrativo Nazionale sui criteri per il conferimento e il mutamento degli incarichi

15.04.2009 19:00

Come annunciato nella precedente notizia dello scorso 7 aprile (ove, tra l'altro, sono state specificate le precisazioni da introdurre nel testo contrattuale), è stata siglata - in data odierna - la specifica ipotesi di Contratto Integrativo Nazionale (CIN).

Detta ipotesi di Contratto Integrativo è stata trasmessa ai Direttori Regionali con la nota prot. n. 5388 del 17.4.2009 nella quale, tra l'altro:

  • si puntualizza - per quanto riguarda le operazioni di cui all'art. 4 ("Mutamento dell'incarico a seguito di ristrutturazione e riorganizzazione") - che è stata prevista la possibilità di attribuire un incarico dirigenziale (anche in altra regione) al Dirigente scolastico che risulti perdente posto a seguito di dimensionamento della rete scolastica e che ne faccia richiesta. In assenza di domanda il Dirigente scolastico risultato in soprannumero può essere destinatario di altro incarico nell'ambito della regione di appartenenza;
  • si precisa - per quanto concerne la tempistica relativa all'applicazione del CIN medesimo (informativa alle Organizzazioni Sindacali; acquisizione istanze dei dirigenti scolastici interessati; conclusione delle operazioni) - che i dovuti adempimenti dovranno essere effettuati nel periodo dal 5 al 30 giugno 2009. Nell'ambito di detta tempistica si rammenta che le richieste per la mobilità interregionale dovranno essere presentate entro il prossimo mese di maggio.