Scrima: "Valutazione, raccolte le nostre indicazioni!" - Dichiarazione di Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola

08.04.2009 19:45

Il Ministro sembra orientato, secondo quanto riportano i giornali di oggi, a risolvere in termini di buon senso la controversa questione della possibile bocciatura “anche con un solo cinque”.

In attesa di conoscere il testo dell’ordinanza di imminente pubblicazione, prendiamo atto che risulterebbero accolte, almeno per quanto riguarda l’ammissione agli esami, alcune considerazioni contenute in una nota da noi inviata nei giorni scorsi al ministro Gelmini.

Ora vorremmo che se ne tenesse conto, più in generale, nell’ambito di un’indispensabile rivisitazione del regolamento sulla valutazione degli alunni.

La CISL Scuola ribadisce l’opportunità che l’esito complessivo della valutazione (“promozione”, “bocciatura”, ammissione o meno all’esame di Stato), ferma restando la competenza del singolo docente di proporre la valutazione per ogni suo alunno, resti prerogativa del Consiglio di classe, con deliberazione assunta, ove necessario, a maggioranza.

E’ bene che le modalità della valutazione, pur nell’ambito di criteri essenziali di riferimento che devono assicurare l’unitarietà del sistema, restino affidate alla professionalità dei docenti, e non imposte burocraticamente dall’alto.

Roma, 8 aprile 2009

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola