Dirigenti Scolastici: informativa su dimensionamento, pensionamenti e organici

07.04.2009 16:41

Nell’odierno incontro al MIUR, presso la Direzione Generale del Personale Scolastico, ci è stata fornita l’informativa da noi richiesta sugli esiti del dimensionamento, sugli organici e sui pensionamenti dei dirigenti scolastici.

I dati comunicati - che, secondo le precisazioni dell’Amministrazione, hanno ancora il carattere della provvisorietà - sono i seguenti:

  • Organici - Le Istituzioni Scolastiche per l’a.s. 2009/10 sono 10.458: rispetto a quelle dell’anno scolastico in corso (10.748) vi è una diminuizione di 290 unità. La provvisorietà del dato dipende dal problema ancora irrisolto dell’attivazione o meno, a partire dal prossimo anno scolastico, dei 52 Centri Provinciali di Istruzione degli Adulti (CPIA) individuati nei piani di dimensionamento regionali, dato il rinvio all’a.s. 2010/11 del nuovo ordinamento dei Licei e degli Istituti Tecnici e Professionale che, com’è noto, forniscono il più elevato numero di utenti ai suddetti Centri;
  • Pensionamenti - I dati "caricati a sistema" (cioè quelli ufficialmente comunicati al MIUR dagli USR fino allo scorso 3 aprile) sono 492, dati però destinati ad aumentare fino al 31 maggio, termine ultimo per la presentazione delle istanze di recesso.

Rispetto all’individuazione dei posti vacanti e disponibili per il conferimento degli incarichi dirigenziali agli aspiranti risultati idonei ai concorsi ordinario e riservato e inseriti, dunque, nelle relative graduatorie dichiarate ad esaurimento (663), basterebbe fare la differenza tra pensionamenti e dimensionamento (492 - 290 = 202) ai quali aggiungere i 119 posti vacanti non coperti nell’a.s. 2008/09 perchè "liberati" successivamente all’autorizzazione dei posti per le "immissioni in ruolo" effettuata dal MEF.

Il condizionale utilizzato per il pur semplicissimo calcolo aritmetico è imposto dalla provvisorietà sia dei dati del pensionamento, sia dagli effetti del dimensionamento (al MIUR non sono pervenuti i dati da parte degli USR della Sicilia e delle Puglie), nonché dall’ utilizzabilità o meno, in organico di fatto del prossimo anno scolastico, dei 52 CPIA.

L’ipotesi più accreditabile relativa alla richiesta del MIUR al MEF di autorizzazione alle "assunzioni in ruolo" si attesterebbe intorno alle 500 unità; si è convenuto di formalizzare tale richiesta entro la seconda metà del corrente mese di aprile, con la riserva di ulteriori richieste a seguito di (prevedibili) sopravvenute nuove disponibilità.

Nel corso dell’incontro - anche in vista dell'individuazione delle integrazioni da apportare allo specifico Contratto Integrativo (CIN), integrazioni rese necessarie dal consistente effetto del dimensionamento, ai fini di regolamentare con maggiore puntualità sia l’attribuzione di nuovi incarichi sia la gestione delle situazioni di esubero (con l’individuazione, ancorché impropria del "perdente posto") - si è convenuto sull’opportunità di inserire nel CIN le precisazioni: a) di non tener conto dei settori formativi; b) di valorizzare "l’esperienza dirigenziale professionale complessivamente maturata"; c) di prevedere la possibilità a domanda di trasferimento in altra Regione (con cadenza annuale e con precedenza assoluta di rientro in presenza di disponibilità); d) di possibilità di utilizzo nell’ambito della Regione di appartenenza (ex art. 11, comma 4, del CCNL 11.4.2006).

Per la sottoscrizione del suindicato CIN, le Organizzazioni Sindacali sono state convocate per mercoledì 15 aprile.