Dirigenti Scolastici: CCNL (giuridico 2006-2009; economico 2006-2007). Il resoconto della 2ª riunione all'ARAN

27.03.2009 15:34

Nell'incontro svoltosi ieri, 26 marzo, si è sostanzialmente proceduto alla definizione sia della metodologia che dovrà essere seguita nella trattativa sia del "calendario dei lavori" per le prossime riunioni.

I dirigenti ARAN hanno ribadito la determinazione dell'Agenzia di sentirsi fortemente vincolata agli obiettivi e alle indicazioni contenute nell'"Atto di Indirizzo", senza escludere, tuttavia, la doverosa ricerca delle "opportune mediazioni" proprie di qualsiasi "tavolo negoziale".

Si precisa, in merito, che la declinazione dei contenuti del suindicato "Atto di Indirizzo" - operata dall'Amministrazione nell'incontro di avvio della trattativa - deve intendersi come "dichiarazione d'intenti" delle controparti (Governo-Comitato di Settore-ARAN) circa le materie costituenti il rapporto di lavoro dei Dirigenti Scolastici che il CCNL dovrà disciplinare in maniera puntuale e completa.

Come metodo di lavoro si è deciso di procedere alla rilettura sistematica dell'articolato del CCNL 11.4.2006 (a partire, quindi, dalle relazioni sindacali), per apportarvi le integrazioni e le modifiche rese necessarie dall'evoluzione del quadro ordinamentale.

Prossimo incontro: mercoledì 8 aprile 2009. Seguiranno quelli fissati per il 16 aprile, per il 23 aprile e per il 7 maggio.