Dirigenti Scolastici: immissioni in ruolo e mobilità alla luce del dimensionamento. Esiti incontro al MIUR

10.02.2009 18:18

Si è svolto questa mattina lo specifico incontro, espressamente ed unitariamente richiesto lo scorso 13 gennaio dalle Organizzazioni Sindacali.

L'Amministrazione ha comunicato che

  • la Direttiva relativa all'applicazione dei commi 7 e 11 dell'art. 72 della legge 133/08 (mantenimento in servizio oltre il 65° anno di età e provvedimenti inerenti il personale con 40 o più anni di contribuzione) è alla registrazione della Corte dei Conti;
  • in sede di "Conferenza Stato Regioni" - circa l'attuazione dell'art. 64 della citata legge 133 - sono stati concordati alcuni emendamenti al Regolamento "Norme per la riorganizzazione della rete scolastica ed il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola": pertanto, ad oggi, non è possibile quantificare la portata del dimensionamento;
  • non si è in grado di prevedere, al momento, né il numero esatto delle istituzioni scolastiche funzionanti nell'a.s. 2009/10, né la portata dei pensionamenti a domanda o per raggiunti limiti.

Le Organizzazioni Sindacali - a fronte delle predette comunicazioni ministeriali - hanno convenuto con l'Amministrazione di incontrarsi entro un mese per definire:

  • le eventuali modifiche al CIN sulla mobilità dei Dirigenti Scolastici;
  • il numero delle autorizzazioni alla nomina degli idonei dei due concorsi (ordinario e riservato) e le modalità per l'assegnazione degli incarichi.    

L'Amministrazione, infine, in conclusione di riunione, ha informato sulla volontà di reiterare la proroga degli "incarichi di presidenza" anche per il prossimo anno scolastico.